L’Etruria

Redazione

Vi aspettiamo, con gioia, tutti alla Basilica di Santa Margherita

L’appello dei Frati Minori cortonesi per  il 27 e il 28 aprile 2024. Nella foto di corredo il programma delle due giornate.

Vi aspettiamo, con gioia, tutti alla Basilica di Santa Margherita

La nostra comunità Francescana di Santa Margherita da Cortona, ringrazia il Signore per il dono della presenza della reliquia del Serafico padre San Francesco stimmatizzato della Verna in mezzo a noi.

Si tratta di un frammento di panno imbevuto del sangue , che il suo confratello frate Leone,  adoprava per asciugare la ferita del costato del santo di Assisi. Quindi una reliquia molto importante, una testimonianza dell’amore che è corso tra Francesco e il Suo Signore, che lo ha reso simile a se stesso con il dono delle Stimmate.

Come già è stato detto, è un ritorno di Francesco in Cortona, un ritorno che vuole essere una presenza che risveglia la fede, che suscita la speranza e che invita alla carità, proprio come è stata la vita di San Francesco di Assisi. Quindi l'invito a tutti a partecipare soprattutto alla Messa di domenica  alle 10:00, presieduta da  Sua Eminenza il cardinale  Gualtiero Bassetti, alla presenza delle autorità civili e militari, degli sbandieratori di Cortona, degli araldi di Santa Margherita, delle Misericordie e del Terzo Ordine Francescano.

Una messa solenne, animata dal coro di Santa Margherita, che ci auguriamo sia, prima per noi figli di Francesco e poi per tutti un momento di intensa  preghiera e di incontro con la Misericordia di Dio, che le stimmate di Francesco, ancora oggi ci mostra.

Alla fine della messa Sua Eminenza impartirà una particolare benedizione, con annessa l'indulgenza plenaria, a nome del santo Padre Francesco, ai bambini, ai malati alle famiglie a tutti coloro che saranno presenti, per invocare da San Francesco una particolare protezione per poter vivere bene e sostenere le prove della vita.

Vi aspettiamo per gioire e pregare insieme.

I Frati Minori del Santuario