Nel pomeriggio di sabato 11 luglio 2020, all’ombra dei grandi cipressi e pini del Campo sportivo di Borgo Ossaia una grande comunità di parenti e di amici si è stretta attorno a Mirella ,Erica, Laura, Lucia e Silvia per pregare e ricordare Enzo Moretti, tornato improvvisamente alla Casa del Padre il 25 marzo scorso in pieno lockdown.
La Santa Messa in memoria e suffragio è stata celebrata dal parroco di Ossaia e vicario di zona don Luca Lazzeri, che all’omelia ha invitato tutti a vedere oggi Enzo ( babbo, sposo,amico e concittadino impegnato attivamente nella civitas cortonese e aretina) come il cristiano che vive nella Gerusalemme celeste , nella luce e nella gioia di Dio.
Come l’acqua che viene in terra compie il suo compito e poi torna in cielo e poi nuovamente ritorna, anche Enzo, seppur chiamato in Cielo in maniera improvvisa e così dolorosa, nel piccolo campetto da calcio di Borgo Ossaia in questo assolato pomeriggio di luglio è tornato con la sua anima e con le buone azioni della sua intensa e positiva vita tra i tantissimi amici cortonesi (e non) accorsi, nel rispetto delle regole di distanza fisica imposte dal coronavirus, per stringersi attorno alla sua famiglia e per rendergli quel pubblico saluto che l’emergenza sanitaria del marzo scorso impedì.
Al termine della Santa Messa la figura e l’azione civile di Enzo Moretti sono state infatti ricordate da Andrea Laurenzi, che ha ricordato la sua passione per la musica e la sua attività per la comunicazione locale ( Radio Foxes di cui fu il fondatore, l’animatore toto corde e Radio Incontri) oltre che l’amicizia e l’amore per Cortona e per la Valdichiana.
L’amore , il servizio civile e politico al bene generale della comunità locale e degli uffici in cui ha svolto il suo lavoro sono stati il tema centrale del discorso ufficiale di commemorazione tenuto da Loretta Carola Lazzeri , portavoce del Comitato tutela di Cortona e della Valdichiana di cui Enzo era un attivo componente e leader. Pubblichiamo a parte, sempre oggi, il testo integrale del discorso pronunciato da Loretta Carola Lazzeri.
Commozione e tante lacrime sono scese sui volti dei presenti quando la figlia Lucia, anche a nome delle sorelle Erica, Laura e Silvia, ha letto la sua lettera a babbo Enzo, che pubblichiamo integralmente sempre oggi.
Al termine della semplice , ma genuina , sincera e sentita serata cristiana di preghiera e memoria per un cortonese vero ed innamorato della prorpia città , la moglie Mirella ha ringraziato i presenti per questo pomeriggio di amicizia e di saluto pubblico al suo Enzo.
Anche L’Etruria, che sa bene che nel pomeriggio di sabato 11 luglio 2020 all’ombra dei cipressi di Borgo Ossaia il dolore della moglie, delle figlie e dei parenti tutti, non era “men duro”, seppur confortato dal pianto degli amici, si stringe ancora una volta in un abbraccio virtuale a Mirella , Erica, Laura, Lucia e Silvia.
Nella gallery, alcune foto della serata di Borgo Ossaia per Enzo Moretti.
Ivo Camerini