Da stamattina alle sei ,chi si ferma al Cristallo di Camucia in via Lauretana, ha la fortuna , il piacere di ricevere gli auguri di Buon Anno da Anna e Luca.
Auguri normali, pieni di vita e di sorriso da parte di due giovani lavoratori che si danno da fare e che hanno voglia di lavorare e di futuro. Auguri che a me, che sono entrato nel loro bar alle sei e mezzo, sono però sembrati davvero speciali. Auguri che mi hanno richiamato alla mente i primi dell’anno della mia gioventù, quando ci si alzava presto e ci si ingegnava a lavorare e a fare mille cose nella mattina del primo dell’anno, perché così tutto l’anno si stava bene, si guadagnava senza vivere a scrocco e si accumulava qualcosa per i momenti del bisogno o delle necessità della famiglia.
Anna Falegnami, venuta a Camucia da Torrita , sia per lavoro sia per amore, è una colonna stabile del Cristallo.
Luca Falcinelli, figlio del grande Rino, piantumaro in Salcotto, è uno stimato giovane professore delle nostre scuole superiori, che, prima di insegnare , si manteneva agli studi facendo il barista e altri lavori. Ancor oggi nei giorni di festa, visto come il ministero paga male i suoi docenti , anche i migliori, si dà da fare per i bisogni di casa e quelli suoi personali.
Questi due giovani sono davvero un bel messaggio di speranza cortonese ed italiana , che, se anche minoritaria e rara, ci fa ben sperare per il futuro della nostra piccola e grande patria.
Grazie Anna e Luca per gli auguri, che contraccambio pubblicamente di cuore e per il buon caffè che mi avete fatto in questo primo giorno del 2022 .
Ivo Camerini, giornalista di strada