La Santa Messa Vespertina di sabato 21 ottobre 2022, nella Basilica di Santa Margherita, è stata una celebrazione eucaristica non solo prefestiva, ma anche solenne e dedicata alla festa religiosa delle Nozze d’ Oro di Giuliano Roggiolani ed Ivana Bennati, che si sposarono in Cortona , nella vicina Chiesa di San Niccolò, il 22 ottobre 1972.
Giuliano ed Ivana per questo importantissimo evento di vita familiare hanno scelto il Santuario di Santa Margherita non solo per il grande amore che hanno verso la Santa Patrona di Cortona, ma anche perché, da alcuni anni, hanno scelto di vivere la loro vita di sposi cristiani, consacrandosi al Terzo Ordine Francescano, oggi Ordine Secolare Francescano.
Come ha ricordato nella sua omelia padre Federico Cornacchini , che ha presieduto il rito religioso, Giuliano e Ivana sono “un bell’esempio di cinquant’anni di vita coniugale insieme, di testimonianza di amore cristiano consacrato dal sacramento del matrimonio e riconfermato questa sera qui nella Basilica di Santa Margherita”.
“Giuliano e Ivana – ha inoltre sottolineato padre Federico, responsabile dell’Ordine Secolare Francescano - questa sera testimoniano il coraggio di una vita familiare cristiana vissuta secondo la legge di Dio e che mai ha paura di ricominciare e ripartire con un abbraccio, dopo ogni difficoltà che inevitabilmente il quotidiano mette davanti ad ogni persona. Giuliano ed Ivana rappresentano la forza dell’umiltà, che non si mette mai in prima fila e che sa combattere la buona battaglia della fede, dell’amore in Gesù Cristo e che si affida alla preghiera. Alla preghiera umile, che penetra le nuvole più fitte e che arriva sempre al cuore di Dio”.
Al termine della Santa Messa, padre Federico ha impartito a Giuliano ed Ivana la Benedizione Speciale inviata loro da Papa Francesco e, subito dopo, ha invitato i due festeggiati nella sala pranzo del Convento per un rinfresco con parenti, amici e con gli Araldi di Santa Margherita, che con i loro canti e con il servizio all’altare hanno impreziosito questa significativa e sentita Celebrazione Eucaristica, che ha confermato il patto d’amore di Giuliano ed Ivana e rinnovato il loro sacramento cristiano.
A questo evento religioso delle Nozze d’Oro di Giuliano Roggiolani ed Ivana Bennati ha partecipato in prima fila il figlio Luca, accompagnato dalla moglie signora Daniela Pozza, dai loro bambini e dallo zio Santino Roggiolani, colonna storica di un noto supermercato camuciese.
Tra i tanti amici presenti c ‘era anche il governatore della Misericordia di Terontola Leopoldo Franchini, che ha portato loro gli auguri ufficiali della confraternita terontolese di cui Giuliano ed Ivana sono soci e volontari da tanti anni.
A Giuliano (oggi pensionato, ma appena ieri grande,infaticabile agente di commercio ed ispettore di alcune importanti aziende chimiche e tessili italiane e di un noto mobilificio aretino) e a Ivana (mamma e impagabile padrona di casa) abbonati e lettori fedeli de L’Etruria , gli auguri d’ogni bene e di lunga vita da parte della direzione del nostro giornale, congiuntamente a quelli miei personali.
Ivo Camerini