Nella basilica di S.Margherita si sono conclusi i lavori di restauro dell’affresco di Osvaldo Bignami, nella cappella dedicata ai caduti della I Guerra mondiale.
L’affresco compie cent’anni e aveva bisogno di una messa a punto, in quanto il fumo delle candele e le infiltrazioni d’acqua avevano reso opachi i colori e spenta la tessitura, insieme a qualche intervento approssimativo. La restauratrice, Arianna Martinelli e la sua collaboratrice Irene Segrera Perera, hanno documentato con una serie di foto i lavori di pulizia e di recupero e hanno lavorato di concerto con la Sovrintendenza alle Belle arti di Arezzo, Siena e Grosseto, nel rispetto del lavoro originale.
I lavori si erano interrotti bruscamente a causa del lockdown, quindi sono ripresi appena è stata data la possibilità di muoversi entro la regione.
Ora l’Ing.Ristori, presidente dell’Associazione Organi Storici di Cortona, ha comunicato che l’ultimazione dei lavori verrà ufficializzata per i soci e tutti coloro che vorranno partecipare: sabato 11 luglio, la consueta messa pomeridiana delle ore 18 sarà celebrata nella cappella votiva e sarà data notizia della conclusione dei lavori.
E’ un traguardo importante per Cortona, che ha visto l’affresco riprodotto nel francobollo celebrativo del centenario della Grande guerra, in quanto i lavori di costruzione della cappella votiva furono iniziati mentre ancora imperversava la guerra, e già si guardava al dolore e alla distruzione in attesa di una pace futura.
MJP