Nella serata del 21 agosto 2024, fra Sandro Guarguaglini, Rettore del Santuario di Santa Margherita, con una Santa Messa solenne,presieduta dal nostro vescovo Andrea Migliavacca e concelebrata con tanti confratelli sacerdoti e con il vescovo Italo Castellani e con il superiore della provincia toscana dell’Ofm,fra Livio Crisci,ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno.
Hanno condiviso la festa con lui fra Roberto (sessant’anni) e il volontario Paolo (settant’anni).
Il Piccolo Coro degli Amici di Santa Margherita ha arricchito la celebrazione eucaristica con melodie e canti religiosi della grande e preziosa tradizione cortonese.
Nella sua profonda e magistrale omelia, il vescovo Andrea Migliavacca, prendendo spunto dalle letture liturgiche, ha invitato i festeggiati e tutti i presenti a chiedersi qual è il senso della vita, ricordando che il senso della vita è donarsi agli altri: “donandosi si porta il Signore e si dà la vita... perdersi negli altri dà significato alla vita e l’ augurio a fra Sandro e fra Roberto è quello di essere felici di essersi messi al servizio degli altri e di essere stati chiamati a servire nella vigna del Signore, cioè a servire la Chiesa. Donarsi agli altri ci invita nel giorno del compleanno a riscoprire la nostra chiamata ad essere nel Regno di Dio e di avere diritto alla paga del Signore, cioè del dono generoso della vita che il Signore ci ha dato e ci dà ogni giorno”.
Al termine della Santa Messa, fra Sandro Guarguaglini ha tenuto un breve discorso per ringraziare per questa gradita e partecipata festa religiosa di compleanno, condiviso con fra Roberto e il volontario Paolo. Tra i numerosi grazie che fra Sandro ha rivolto, sono da segnalare quelli: al vescovo Andrea, al vescovo Italo, al padre provinciale dei francescani toscani, fra Livio, all'amico Domenico Giani, ex responsabile dei servizi di sicurezza del Vaticano, ai confratelli e alle consorelle di Santa Margherita, al Terzo Ordine Secolare, agli Araldi, ai confratelli di Betania delle Vertighe, ai sacerdoti diocesani , alle autorità civili e militari presenti, rappresentate dal sindaco di Cortona, Luciano Meoni e dal maresciallo dei Carabinieri Forestali, Samuele Rizza.
Dopo la Santa Messa, nello splendido giardino del convento, si è tenuto un convivio organizzato dai volontari del santuario, che si è concluso con il taglio della torta augurale.
Anche da parte del nostro giornale, di cui fra Sandro è un attento lettore, gli auguri più fervidi e fraterni per i suoi splendidi sessant’anni.
Ivo Camerini