L’Etruria

Redazione

I sessant’anni di fra Sandro Guarguaglini

Il 21 agosto 2024, con una santa messa solenne, presieduta dal vescovo Andrea Migliavacca, il Padre Guardiano  di Santa Margherita ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno.

I sessant’anni di fra Sandro Guarguaglini

Nella serata del 21 agosto 2024, fra Sandro Guarguaglini, Rettore del Santuario di Santa Margherita, con una Santa Messa solenne,presieduta dal nostro vescovo Andrea Migliavacca e concelebrata con tanti confratelli sacerdoti e con il vescovo Italo Castellani e con il superiore della provincia toscana dell’Ofm,fra Livio Crisci,ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno.

Hanno condiviso la festa con lui fra Roberto (sessant’anni) e il volontario Paolo (settant’anni).

Il Piccolo Coro degli Amici di Santa Margherita ha arricchito la celebrazione eucaristica con melodie e canti religiosi della grande e preziosa tradizione cortonese.

Nella sua profonda e magistrale omelia, il vescovo Andrea Migliavacca, prendendo spunto dalle letture liturgiche, ha invitato i festeggiati e tutti i presenti a chiedersi qual è il senso della vita, ricordando che il senso della vita è donarsi agli altri: “donandosi si porta il Signore e si dà la vita... perdersi negli altri dà significato alla vita e l’ augurio a fra Sandro e fra Roberto è quello di essere felici di essersi messi al servizio degli altri e di essere stati chiamati a servire nella vigna del Signore, cioè a servire la Chiesa. Donarsi agli altri ci invita nel giorno del compleanno a   riscoprire la nostra chiamata ad essere nel Regno di Dio e di avere diritto alla paga del Signore, cioè del dono generoso della vita che il Signore ci ha dato e ci dà ogni giorno”.

Al termine della Santa Messa, fra Sandro Guarguaglini ha tenuto un breve discorso per ringraziare per questa gradita e partecipata festa religiosa di compleanno, condiviso con fra Roberto e il volontario Paolo. Tra i numerosi grazie che fra Sandro ha rivolto, sono da segnalare quelli:  al vescovo Andrea, al vescovo Italo, al padre provinciale dei francescani toscani, fra Livio, all'amico Domenico Giani, ex responsabile dei servizi di sicurezza del Vaticano, ai confratelli e alle consorelle di Santa Margherita, al Terzo Ordine Secolare, agli Araldi, ai confratelli di Betania delle Vertighe, ai sacerdoti diocesani , alle autorità civili e militari presenti, rappresentate dal sindaco di Cortona, Luciano Meoni e dal maresciallo dei Carabinieri Forestali, Samuele Rizza.

Dopo la Santa Messa, nello splendido giardino del convento, si è tenuto un convivio organizzato dai volontari del santuario, che si è concluso con il taglio della torta augurale.

Anche da parte del nostro giornale, di cui fra Sandro è un attento lettore, gli auguri più fervidi e fraterni per i suoi splendidi sessant’anni.

Ivo Camerini