A Cortona, con la santa messa solenne delle dieci di domenica 5 gennaio 2025 in Santa Margherita, presieduta dal Ministro generale dei Frati Minori Francescani, fra Massimo Fusarelli, è stato ufficialmente inaugurato l'Anno Santo cortonese.
La Basilica della Santa Patrona di Cortona è stata infatti designata Basilica Giubilare cortonese per tutta la durata dell'Anno Santo, cioè fino al sei gennaio 2026.
I fedeli che lo desiderino possono pertanto recarsi al Santuario di Cortona e , senza dovere andare a Roma, ricevere l'indulgenza plenaria dell'Anno Santo, seguendo le prescrizioni canoniche emanate da Papa Francesco per il Giubileo 2025.
Questo Giubileo, detto Giubileo della Speranza, è il venticinquesimo giubileo universale ordinario della Chiesa cattolica. La nascita ufficiale dei Giubilei è datata 20 febbraio 1300, quando Papa Bonifacio VIII indisse il primo Giubileo con la bolla “Antiquorum habet fida relatio”, istituendo la prima indulgenza plenaria giubilare.
" Pellegrini di Speranza " è il motto di questo Anno Santo indetto con la Bolla pontificia “Spes non confundit”, che è stata resa pubblica il 9 maggio 2024, durante la festa dell'Ascensione.
Alla solenne inaugurazione hanno partecipato tantissimi fedeli, molti sacerdoti e religiosi cortonesi , l'arcivescovo emerito di Lucca , Mons. Italo Castellani, il padre provinciale dei Frati Minori, fra Livio Crisci, il Rettore del Santuario, fra Sandro Guarguaglini, le autorità civili e militari di Cortona e di Castiglion Fiorentino.
Nella foto collage e nella gallery , le immagini dell'importante evento religioso cortonese, messe a disposizione del nostro giornale dal ragioniere Stefano Santiccioli, terziario dell'Ordine Secolare Francescano.
Ivo Camerini