L’Etruria

Redazione

Incendio alla Tab di Foiano della Chiana, nube di fumo tossica. La Asl: non state all'aperto

Scuole chiuse domani a Foiano. Allarme in tutta la valdichiana

Incendio alla Tab di Foiano della Chiana, nube di fumo tossica. La Asl: non state all'aperto

Un grosso incendio si è sviluppato a Foiano della Chiana. L'area interessata è quella delle Farniole all'interno dell'area dell'ex azineda di box doccia Tab.

I vigili del fuoco sono al lavoro per tentare di spegnere le fiamme ma il vento non sta agevolando il lavoro.

6 le camionette dei pompieri mobilitati e provengono da  Arezzo e Cortona. A dare un'aiuto anche i colleghi di Siena.

Non sembrano esserci feriti o intossicati, ma preoccupa la forte coltre di fumo che si è creata e che è visibile da chilometri di distanza.

E' crollato gran parte del capannone dell'azienda

Si teme la presenza di amianto, eternit e numerosi materiali chimici.

Ore 21,00: la Asl ha diramato il seguente bollettino:

Proseguono le complesse operazioni per lo spegnimento dell’incendio alla ex Tab di Foiano.

Il 118 è presente sul posto con tre ambulanze, pronte per dare eventuale assistenza sanitaria. Non si registrano ustionati, feriti o intossicati.

Sul fronte proprio degli eventuali problemi respiratori, ìl Dipartimento della Prevenzione della Asl raccomanda alla popolazione di evitare esposizione  ai fumi. I venti stanno spingendo proprio questi fumi sia verso il centro abitato di Foiano che in direzione Valdichiana.

La raccomandazione è di non stare all’aperto, di non tenere le finestre delle abitazioni aperte. Raccomandazione rivolta in particolare a bambini e persone soggette a difficoltà respiratorie. A Foiano è in corso anche un intervento della Protezione Civile, impegnata nel dare informazioni alla popolazione.

L' Amministrazione Comunale di Foaiano intanto informa, circa l'emanazione dell'ordinanza sindacale, sulla chiusura temporanea per il giorno 16 aprile di tutti i plessi scolastici del territorio comunale

In aggiornamento