L’Etruria

Redazione

L’ ultimo saluto di Cortona a Sergio Accioli

L’ ultimo saluto di Cortona a Sergio Accioli

Nella sera di sabato 24 agosto 2024, Cortona ha dato l’ ultimo saluto a Sergio Accioli, che , dopo alcuni mesi di una malattia incurabile, è stato chiamato alla Casa del Padre.

In un Duomo gremito di amici che hanno fatto corona al dolore della moglie Eleonora, della figlia Daniela, del genero Andrea e di tutti i suoi cari,ha celebrato la Santa Messa funebre Mons.Ottorino Capannini, che nella sua toccante e magistrale omelia ha ricordato la bontà umana e cristiana di Sergio.

Come ha detto il decano dei sacerdoti cortonesi, “Sergio è ora in Cielo al banchetto nunziale della vita eterna preparata dal Signore per ognuno di noi e dove ritrova il suo amato figlio Daniele che lo ha preceduto di appena dieci giorni ".

Sergio Accioli, conosciuto e stimato da tutti, è stato l’ amico portiere e centralinista del nostro  ospedale Santa Margherita sia nel periodo in cui  la struttura era nel centro storico sia nella nuova sede della Fratta.

Tanti anche gli amici montagnini che sono scesi a Cortona per questo ultimo saluto, perché Sergio era nato a Valdomenico di Casale il 22 dicembre 1954 e sempre, dopo il trasferimento della sua famiglia in Cortona, aveva mantenuto rapporti ed amicizie con gli ultimi abitanti della montagna, dove ogni autunno tornava come cacciatore della squadra del Torreone.

Sergio aveva nel cuore la sua e la nostra montagna. Appena poteva, in sella alla sua amata moto, era spesso in gita extraurbana a Portole o a cercare funghi  nei suoi ameni boschi natii. Sergio è stato una persona sempre sorridente e attenta al prossimo. Personalmente ho avuto l' onore e il piacere conoscerlo da bambino (le nostre famiglie erano amiche) e di godere della sua amicizia anche in questi ultimi anni che ha vissuto da pensionato attivo e molto impegnato nella sua passione di cacciatore, esercitata fino a pochi mesi fa quando un male incurabile ha assalito il suo fisico.

In Duomo, al termine della messa, le esequie alla salma sono state impartite dall’arcivesco emerito di Lucca, Mons. Italo Castellani, che  aveva celebrato il suo matrimonio quando era parroco qui a Cortona. Molto toccanti le sue parole di ricordo e cordoglio rivolte alla famiglia e la preghiera corale recitata con tutti i presenti al termine delle esequie: “Sergio, in Paradiso ti accompagnino gli angeli, al tuo arrivo ti accolgano i martiri, e ti conducano nella santa Gerusalemme. Ti accolga il coro degli angeli, e con Lazzaro povero in terra tu possa godere il riposo eterno nel cielo”.

Sergio ora riposa nel Cimitero del Torreone , accanto ai suoi genitori e al figlio Daniele.

Alla moglie Eleonora,alla figlia Daniela,al genero Andrea, ai nipoti e ai parenti tutti le cristiane condoglianze de L’ Etruria, assieme a quelle mie personali.

Ivo Camerini