Sabato quattro giugno 2022 , alle ore dieci , nel Chiostro di Santa Maria della Pace, il Comune di Massa Martana ricorda l’azione e l’opera di Pierre Carniti a quattro anni dalla morte.
Attraverso la presentazione del libro della sorella Flo Carniti “Tentare l’impossibile per fare il possibile”, pubblicato recentemente dall’Editore Castelvecchi di Roma , il Sindaco Francesco Federici della vicina ed amica cittadina umbra ( dove Pierre è sepolto e dove , dai primi anni 1980, era solito trascorre le sue vacanze e il suo tempo libero) e alcuni amici di questo illustre italiano ( grande amico di Cortona ; ha lasciato alla nostra Accademia Etrusca e alla nostra Biblioteca Comunale parte del suo archivio e dei suoi rari libri sull’umanesimo cristiano) parleranno di lui per una memoria attiva che parte appunto dal bel libro scritto in suo ricordo dalla sorella più piccola.
I nostri lettori conoscono Pierre Carniti molto bene per i tanti contributi pubblicati da L’Etruria su questo leader sindacale di livello nazionale ed internazionale. Una persona in gamba e buona,un leader tanto amato non solo dai lavoratori italiani, ma anche dai tanti cortonesi che ebbero il piacere di votarlo alle elezioni europee del 1994 e di ascoltarlo parlare di lavoro e Costituzione ai nostri giovani studenti liceali nel 2008.
Chi può è invitato ad andare a questo incontro, il cui programma è dettagliato nelle foto di corredo, e alla cui realizzazione tanto impegno è stato profuso dall’ impagabile amico massetano di Pierre , Ennio Camilli..
Un grazie sincero per questa iniziativa a Francesco Federici, Sindaco di Massa Martana, a Giorgio Benvenuto, a Franco Bentivogli ,ad Alessandro Mauriello e alla sorella Flo (che ricordiamo ancora attiva, preziosa partecipante e protagonista del nostro convegno cortonese su Carniti nel novenbre 2018) da parte del nostro giornale, molto legato a Pierre Carniti e alle sue idee.
Ivo Camerini