L’Etruria

Ufficio stampa

Al Valdichiana Outlet Village sabato 25 luglio 60 mila presenze per “Valdichiana Live

Grande soddisfazione per Blackstone e Multi Outlet Management Italy

Al Valdichiana Outlet Village sabato 25 luglio 60 mila presenze per “Valdichiana Live

Certo che i numeri sono importanti, ma non possono raccontare fino in fondo di come qualcuno, in una agognata dolce serata di fine luglio, sia riuscito a dare un`anima a quello che molti definiscono un “non luogo”, a far cantare e ballare migliaia di giovanissimi, a far emozionare chi con l`eta` e` piu` avanti e per una sera ha reiterato le emozioni dei suoi anni d`oro con quelle canzoni che l`orecchio, ma soprattutto il cuore, non ha mai dimenticato e la memoria lega all`epoca d`oro della baldanza. Qualcuno e` riuscito nell`impresa di radunare in Piazza Maggiore  fin dal pomeriggio scatenate e urlanti “teeny”, sciamanti alla ricerca di un autografo dell`artista preferito, di un prezioso selfie con Benji o con Fede, mica i Pink Floyd, per poter raccontare all`amica del cuore “Io c`ero”. Le piu` efficienti e fortunate celebravano i loro trionfi: “Evviva, ho vinto il contest su Facebook e l`ho incontrato nel backstage!”. Qualcuno e` riuscito, in una serata di festa e “canzonette” al Valdichiana Outlet Village, a suscitare un brivido vero, accompagnato da lacrima e non di rito,  quando Francesco Facchinetti, chiamato a dirigere il traffico di artisti, ha annunciato che l`evento sarebbe stato baciato da “una buona stella”  e che tutta quella “sarabanda” era per lui,  nel ricordo del piccolo – grande “conducator” Alberto Bertone, che dall`alto avrebbe ancora una volta vigilato e favorito il buon esito del “Valdichiana Live”. Qualcuno ha composto un cast da far impallidire ogni altro appuntamento estivo nel raggio di centinaia di chilometri: Nek, Patty Pravo, Max Pezzali, Paola Turci, Dear Jack, Francesco Sarcina, Bianca Atzei, Francesca Michielin, Zibba e gli altri, mica li rivedi facilmente tutti insieme e gratis. Cosi` riesci a giustificare anche la sbalordita espressione del giornalista di turno che continua a cercare il titolo giusto per  il pezzo di domani. Testualmente, dai suoi appunti, la sintesi della serata: “segnalazione di rallentamenti in autostrada, migliaia in attesa fin dal pomeriggio, celle congestionate, organizzazione impeccabile, cast stellare, record di presenze, pubblico in delirio per i successi dell`estate e per quella canzone col rivoluzionario gerundio nel titolo, “Se telefonando”, scritta da Costanzo e De Chiara 49 anni fa, che Nek ha portato a nuovo splendore e che tutti ora cantano a squarciagola, naso all`insu`, tablet e smart phone in modalita` “rec”. Qualcuno, vale a dire la proprieta` Blackstone e la societa` di gestione Multi Outlet Management Italy, affiancate nel progetto da FMedia, ha voluto celebrare in grande stile i dieci anni di Valdichiana Outlet Village: “Eventi spalmati su piu` giorni – condensa Massimiliano Peron, responsabile management Multi Outlet Management Italy - collaborazione con i Comuni della Valdichiana, patrocinio della Regione Toscana, riconoscimento di eventi WE – Women for Expo, iniziative pro Caritas e Associazione autismo Arezzo e una serata finale, quella del Valdichiana Live di sabato 25, che ha regalato, oltre ad uno show sontuoso, Punti Vendita grandi firme aperti fino a mezzanotte con i saldi di fine stagione e nuove aperture (Monnalisa, Annarita N….)”. “Uno sforzo organizzativo che ha visto impegnate decine di persone – gli fa eco a fine serata un raggiante Dario Pistone, a.d. M.O.M.I. – che voglio ringraziare tutte, una ad una. Valdichiana Outlet Village e`, tra i centri sotto la nostra gestione, quello maggiormente integrato nel proprio territorio e la risposta del territorio e` arrivata puntuale, straordinaria,  tangibile ed e` davanti ai nostri occhi”. 

I numeri contano, certamente e la contabilita` spicciola di “Valdichiana live – 10 anni di emozioni”, dice che il sistema di rilevazione ha calcolato in oltre 60 mila le presenze dell`intera giornata, migliaia di contatti sui social network, decine di articoli nei quotidiani locali e nazionali, centinaia sulle testate web, numerosi servizi sulle radio nazionali e locali, con Cuore in prima linea, un “battage” senza precedenti, con una ricaduta straordinaria in termini di visibilita` e percezione positiva del Village, esaurimento delle “polo” a disposizione di Massimiliano Peron, ricorso anche lui a shopping, non compulsivo, ma per ovviare: “Il successo di questa serata e di tutti gli altri eventi celebrativi dei dieci anni di Valdichiana Outlet Village, ripaga ampiamente tutto il nostro impegno. Da domani saremo pronti a continuare a lavorare con le nostre aziende per rafforzare l`offerta commerciale e l`appeal del centro, proseguendo insieme nel dialogo e nella collaborazione con il territorio per la promozione delle sue eccellenze e lo sviluppo del turismo”. Qualcuno scriverebbe: il “non luogo” ha un`anima.