Si rinnova per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra l’Associazione Sosta Palmizi e il Cortona Mix Festival. Anche in questa edizione saranno presentati due progetti: CinemaèDanza Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, con un film tratto da una storia vera, e Secret Pieces Itinerario poetico nel centro storico di Cortona che vedrà le performance di 8 artisti, tra danzatori e musicisti.
Per CinemaèDanza, il secondo appuntamento con la Rassegna vedrà l’Anteprima di “Desert Dancer” (Regno Unito, 2014, 104 min) di Richard Raymond, giovedì 4 agosto alle ore 19.30 al Centro Convegni Sant’Agostino con l’introduzione della produttrice del film Pippa Cross, disponibile al confronto con il pubblico (ingresso gratuito, proiezione in lingua inglese con sottotitoli in italiano).
“Desert Dancer” racconta la storia del giovane Afshin Ghaffarian che rischia la propria vita per realizzare il sogno di diventare un danzatore, sfidando la messa al bando della danza da parte del regime iraniano. Sullo sfondo delle proteste giovanili per le elezioni del 2009, la passione per la danza di Afshin -alimentata dal fermento nel web- lo porterà a sfidare le imposizioni del regime iraniano e a pianificare, insieme a un gruppo di giovani, un'esibizione nel deserto per evitare di essere catturato.
Dopo l'edizione zero dello scorso anno, torna Secret Pieces, un percorso itinerante che attraversa spazi, strade e scorci di paesaggio urbano animati e abitati dagli artisti, accompagnando gli spettatori alla scoperta di luoghi segreti e svelando un modo diverso di viverli.
Durante l’itinerario poetico -che si terrà il 5 agosto in due repliche alle h 19.00 e alle h 22.45 e il 6 agosto alle h 19.00 partendo da Porta Colonia- il pubblico verrà accompagnato in tre differenti luoghi del centro della città dove potrà assistere all'agire dei corpi dei danzatori, suggestionati dalla musica suonata dal vivo dai musicisti e dalla cornice urbana.
Nelle due mattinate invece, intorno alle h 11.00, saranno gli artisti con le loro libere azioni a sorprendere i residenti e i turisti, con azioni poetiche danzate, in luoghi pubblici, visibili, abitati dalla collettività.
Il titolo di questa seconda edizione del progetto è RidonDanze; gli artisti ospiti di quest'anno: i danzatori Mariella Celia, Pieradolfo Ciulli, Olimpia Fortuni, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Cecilia Ventriglia e i musicisti Jana Theresa Hildebrandt al flauto e Gabriele Francioli al sassofono e al clarinetto.
L’itinerario poetico è gratuito, la durata è di 50’ ed è ideale per un massimo di 30 persone.