Presentato dallo storico Mario Parigi , nella serata di sabato 24 febbraio alla Libreria Le Storie di Camucia, il bel libro di Barbara Gori "Via dei mandorli". Una storia di vita contadina e di guerra subita, che con la sua accattivante e scorrevole narrazione aiuta i giovani di oggi a capire il Primo Novecento.
Il racconto di Barbara Gori è una nitida fotografia di una vita singola di un familiare che visse quella schiavitù dei campi di lavoro nella Germania nazista, ma soprattutto, come ha sottolineato Mario Parigi, " è ricco di testimonianze inedite sul passaggio del fronte in Valdichiana. Stragi,eccidi,ma anche salvataggi miracolosi e l'agognata liberazione rendono interessante e prezioso il racconto di Barbara , che, nella pagine dedicate al ritorno di nonno Neno, ci regala brani di vera letteratura e di grande pathos umanitario".
Gli alunni della professoressa Gori hanno deliziato il pubblico presente con letture di alcuni passi del libro e l'autrice ha spiegato il perché di questa sua opera e dell'amore familiare e della passione letteraria che ha messo in questo suo primo romanzo di memorialistica cortonese ed italiana.
Ivo Camerini