Uno sguardo al passato per capire meglio il presente. È questo lo spirito della mostra dal titolo “Camucia: tra passato e presente” allestita dal Fotoclub Etruria presso la sala antistante la biblioteca del Maec, che verrà inaugurata sabato 7 marzo alle ore 17.00.
Attraverso questo suo nuovo allestimento, il Fotoclub Etruria intende documentare, nonché confrontare, frammenti e scene di vita quotidiana in vari contesti di Camucia, fra un passato ormai remoto e un presente che, nella realtà, è già trasformato in passato prossimo nell'istante stesso in cui l'immagine è stata scattata; istante che però può diventare eterno proprio grazie a una foto.
“La fotografia – afferma infatti il fotografo Giovanni Amodio – ti permette di fermare l'attimo, cogliere un istante, fermare il tempo. Lasciare ai posteri un ricordo della tua vita, lasciare che qualche altro veda con i tuoi occhi”.
Così in questa mostra, attraverso gli occhi dei fotoamatori del Fotoclub Etruria, lo spettatore potrà riconoscere – oppure scoprire per la prima volta – luoghi, persone, mestieri, edifici, oggetti e dettagli del paese di Camucia; immagini più o meno datate nel tempo, eppure perfettamente attuali per chi le guarda oggi, così come per chi le osserverà domani, grazie a quel principio “magico” secondo cui – come affermava il grande fotografo Henri Cartier Bresson – “le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento”.
Un momento che spesso è di una semplicità inaudita, proprio come quello raffigurato nelle immagini realizzate dal Fotoclub Etruria, rendendo così eterno non solo ciò che esse rappresentano, ma anche le persone ritratte che in esse continuano a vivere.
La mostra “Camucia tra passato e presente”, allestita in collaborazione con l'amministrazione comunale di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, l'AVIS Cortona, la ditta Lovari Allestimenti e l'Hotel Farneta, rimarrà aperta fino al 10 aprile prossimo.