L’Etruria

Redazione

Cinquant'anni di Avis a Tuoro

L'ultimo libro di Ferruccio Fabilli

Cinquant'anni di Avis a Tuoro

E' uscito nei mesi scorsi l'ultimo libro di Ferruccio Fabilli dedicato alla storia  dell'Avis di Tuoro sul Trasimeno. Una storia ricostruita in occasione dei cinquant'anni di vita della benemerita istituzione del volontariato del piccolo comune umbro sul Lago Trasimeno.

In circa duecento pagine Fabilli ricostruisce la presenza dell'esperienza Avis a Tuoro: "un unicum in quanto l' adesione alla donazione  di sangue da parte della popolazione è davvero elevata ed è, ancor oggi,  in importante espansione", come scrive nella sua interessante e motivata prefazione al libro la giovane  ematologa toscana Chiara  Camerini.

Il libro reca diverse importanti presentazioni ed è corredato da oltre cinquanta pagine di fotografie storiche sull'Avis di Tuoro . Tra le altre segnaliamo le presentazioni di Maria Elena Minciaroni, sindaco di Tuoro e di Gianpietro Briola, presidente dell'Avis nazionale. Nelle pagine 47-127 Fabilli ricostruisce l'importante storia di questa istituzione attraverso una puntuale cronistoria che ha come fonte i verbali annuali del Consiglio Direttivo dell'Avis di Tuoro.

Ferruccio Fabilli  è autore di numerosi libri con l'editore Gambini, che in questi giorni ha un suo visitatissimo stand al Salone del Libro di Torino, dove fa bella mostra di sé anche questa pubblicazione sull'Avis di Tuoro.

Per saperne di più: Ferruccio Fabilli, 50 anni di Avis a Tuoro sul Trasimeno ( 1973-2023 ), Gambini Editore, marzo 2023.

Nella foto-collage di corredo, la copertina del libro e alcune immagini dal Salone del Libro in corso a Torino.

(E. B.)