L’Etruria

Redazione

Concerto per gli Amici di Vada domenica 4 settembre

E' organizzato dall'associazione Organi Storici. Si esibiscono Francesco Santucci e Massimiliano Rossi

Concerto per gli Amici di Vada domenica 4 settembre

Domenica 4 settembre, alle ore 18, nella Cattedrale di Cortona, è in programma un concerto che vedrà protagonisti Francesco Santucci al Sax e Massimiliano Rossi all’Organo.

Massimiliano Rossi suonerà l’Organo Ducci del 1839, restaurato a cura dell’Associazione Organi Storici nel 2008, che si accompagna deliziosamente con il Sax di Francesco Santucci, primo sax dell’Orchestra della Rai, che vediamo spesso nelle trasmissioni televisive, come il Festival di S.Remo.

L’iniziativa nasce  dall’incontro di due Associazioni: gli “Amici di Vada” e gli “Organi Storici di Cortona”, rappresentate rispettivamente da Marco Bassini e dal Dott.Mario Aimi, al fine di raccogliere fondi per finanziare i progetti dell’associazione “Amici di Vada”. L’associazione  è impegnata nell’ integrazione delle persone disabili, ma promuove iniziative rivolte al sociale, come  l’acquisto di un defibrillatore da utilizzare nel territorio, secondo la normativa in vigore.

L’Associazione “Organi Storici “ è attiva a Cortona da 16 anni attraverso rassegne musicali dedicate alla produzione organistica e strumentale nella ricerca di composizioni e autori spesso poco conosciuti, con musicisti di altissimo livello, ma contemporaneamente con un’attenzione particolare verso luoghi e persone legati alla storia di Cortona.

A questo si somma la disponibilità  di Francesco Santucci e di Massimiliano Rossi, che metteranno a disposizione la propria competenza musicale gratuitamente, eseguendo  brani che spaziano da Schubert a Piazzolla,  nel concerto dedicato agli “Echi della memoria”.