Cortona Art Contest 2015/16, terzo concorso d’arte più importante d’Italia per montepremi, entra nel vivo.
Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 6 giugno nella Sala della Giunta Comunale di Cortona, alla presenza delle autorità e della stampa, l’associazione Art Box ha attivato il sito ufficiale www.cortonaartcontest.it attraverso il quale artisti di tutto il mondo potranno trovare le informazioni sul premio e le modalità per iscrivere le loro opere.
La prima edizione di Cortona Art Contest è suddivisa in quattro sezioni:
Pittura Scultura
Istallazione e incisione
Video arte
Arte virtuale e digitale
Il filo conduttore sarà l’Io contemporaneo, ma si lascerà piena libertà tecnica e concettuale all’artista, che potrà esprimersi come vuole.
Il concorso è aperto a tutti: artisti affermati ed emergenti del panorama nazionale e internazionale, autori di lungo corso e studenti delle scuole superiori e delle accademie dell’arte.
Le opere dovranno pervenire – in formato foto – non oltre il 28 febbraio 2016 e la quota d’iscrizione è pari a 50 euro.
Una giuria tecnica di livello, chiamata a giudicare i concorrenti, nella prima fase voterà le opere ma non saprà chi le ha eseguite. Questo grazie a un sistema che cripterà automaticamente il nome e garantirà una totale trasparenza.
La seconda fase si baserà sulla disamina più approfondita dei finalisti selezionati, che verranno riconsiderati anche attraverso un dossier sulle opere prodotte, utile a chiarirne motivazioni e aspetti strutturali o particolari.
L’esposizione dei finalisti si svolgerà dal 1° maggio al 6 giugno 2016 negli spazi espositivi e nel chiostro del Convento di San Francesco, a Cortona.
Nello stesso periodo ci saranno anche eventi collaterali che coinvolgeranno personaggi di spicco della cultura italiana.
Cortona Art Contest è un evento supportato da sponsor privati, media partner e figure importanti del mondo dell’arte. La manifestazione – che già si preannuncia unica nel panorama nazionale – non gode di finanziamenti pubblici.
www.cortonaartcontest.it