Mercoledì 22 luglio sarà una giornata importante per la storia di Cortona. Per la prima volta sarà possibile vedere come era in origine la grande Villa Imperiale Romana di Ossaia.
Per la prima volta, infatti, verraà presentato al pubblico il lavoro informatico realizzato in 3D degli ambienti interni ed esterni della Villa Romana di Ossaia.
La giornata rappresenta l'occasione per fare il punto sulla villa romana di Ossaia interessata da scavi e studi ventennali, seguiti dalla Università di Alberta in Canada, che si sono concretizzati nella pubblicazione di un libro ed hanno permesso oggi questa ipotesi di ricostruzione virtuale delle strutture e dei giardini della villa in epoca imperiale (periodo di massimo splendore).
Quindi verrà inaugurato anche il nuovo centro di documentazione che diverrà punto di riferimento per tutte le attività che riguardano la villa romana, ci sarà la presentazione del libro 'La Villa di Ossaia - Il territorio di Cortona in età romana' a cura di Maurizio Gualtieri con Helena Fracchia e Stefano Ferrari, e verrà presentata l'anteprima della ricostruzione in 3D della villa romana, seguirà una visita alla villa e rinfresco.
Il programma prevede i saluti del Sindaco di Cortona Ferancesca Basanieri, Presidente del Circolo ARCI di Ossaia, del Presidente del Rotary Club Cortona Valdichiana.
Gli interventi centrali sono affidati a Helena Fracchia e Maurizio Gualtieri che presenteranno il libro "La Villa di Ossaia - Il territorio di Cortona in età romana" (a cura di Maurizio Gualtieri con Helena Fracchia e Stefano Ferrari), a Paolo Giulierini che illustrerà il progetto Ossaia tra Museo e Parco Archeologico, all’architetto Silvia Neri che parlerà del sistema Ossaia all'interno del MAECparco e la progettazione degli spazi aperti della villa romana e a Donato Spedaliere che presenterà la ricostruzione tridimensionale della villa romana di Ossaia.
Presentazione e proiezione dell'anteprima della ricostruzione in 3D della villa.
Al termine è prevista una visita agli scavi della villa romana ed un Apericena presso il Centro di documentazione della Villa Romana di Ossaia (ex-scuola elementare).
Il costo è 5 € a persona.
E’ consigliata la prenotazione allo 0575637235 email. [email protected]