Appuntamento di fine agosto per Cortona nel Bicchiere. Martedì 30 agosto la serata enogastronomica è in programma alle ore 20 al ristorante Nessun Dorma con i vini dell’azienda Fattoria Antinori -La Braccesca.
Il menù è composto da: antipasto con quattro stagioni ripiene e zuppa del bosco abbinato ad Achelo Cortona Syrah Doc; primo con tortelli corezzesi al fungo porcino abbinato ad Achelo Cortona Syrah Doc; secondo con ocio al forno con patate abbinato a La Braccesca Nobile di Montepulciano Docg; dessert con semifreddo con cantucci e Vinsanto Antinori
Il ricco calendario di eventi è organizzato dall’associazione Strada dei Vini di Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell'Associazione Italiana Sommelier.
Il ristorante “Nessun Dorma” si trova nel cuore del centro storico di Cortona, all’interno di uno dei più grandi e maestosi Palazzi della città: Palazzo Tommasi Fierli, che è stato costruito nel XV secolo e fu architettato da Filippo Berrettini.
I vini Fattoria Antinori - La Braccesca sono prodotti nella splendida tenuta dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, a pochi chilometri da Montepulciano, al confine tra la Toscana e l’Umbria. 420 ettari di terreno dove, nel rispetto della tradizione e di una costante ricerca, nell’armonia tra antico e nuovo, nella conoscenza del proprio lavoro e nella passione per la qualità, vengono prodotti ottimi vini Doc Cortona e Doc Montepulciano.
(Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare a 0575.637223, recarsi in Piazza Signorelli, 9 presso Ufficio Info Cortona o mandare una mail all'indirizzo [email protected] Cena euro 28)
Gli appuntamenti di Cortona nel Bicchiere proseguiranno con le seguenti date:
6 settembre aperitivo Agriturismo Via della Stella e vini di Leuta; 9 settembre aperitivo Del Brenna Jewellery show room e vini de I Vicini; 13 settembre cena Locanda al Pozzo Antico e i vini di Baldetti Alfonso; 20 settembre cena Ambrosia, in Via Dardano, 40 con i vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 27 settembre cena Taverna Pane e Vino e vini di Sant'Andrea a Bacialla; 4 ottobre cena Trattoria Dardano e i vini di Poggio Sorbello