Conosciamo gli ingredienti dei più famosi cocktails, ma ne conosciamo i prodotti e le loro qualità? “Cortona Spirits vuole aprire una finestra sul mondo dei distillati, mondo talvolta poco conosciuto rispetto a quello del vino, soprattutto qui nel panorama toscano”, racconta Emanuele Accioli, mente fondatrice del Cortona Spirits insieme a quelle di Maiko Faltoni e Dario Bonomelli.
“La nostra volontà è quella di creare un appuntamento fisso con gli amanti e curiosi che vogliono conoscere meglio il mondo del cocktails e dei prodotti che lo caratterizzano”, continua Maiko. All’interno della meravigliosa cornice del chiostro di Sant’Agostino risalente al 1200, in uno spazio di 400 mt quadrati espositivi, i due giorni evento saranno caratterizzati da un palinsesto articolato in degustazioni con i produttori, masterclass e show cooking accompagnati da momenti di convivialità e svago attraverso un cocktail bar interno all’evento e concerti.
Produttori italiani di Gin, vermouth, sodati, e molto altro, popoleranno il chiostro dell’evento offrendo momenti di condivisione e degustazione a tutti gli avventori. Sarà inoltre possibile provare i distillati preferiti in miscelazione o acquistarne una bottiglia allo shop evento dedicato, portando a casa un prodotto di qualità per provare a miscelare semplici cocktails direttamente nelle nostre case.
“Abbiamo voluto dare attenzione non solo alla clientela ma anche ai professionisti bartenders che popolano il territorio tosco umbro, dando loro la possibilità di sfidarsi sul palco del Cortona Spirits in un vero contest giudicato da produttori e professionisti del settore”, aggiunge Dario Bonomelli, “un’occasione di visibilità per loro ed i locali in cui lavorano”.
Utilizzando i prodotti dei produttori presenti, i bartenders si sfideranno in una semifinale, Sabato 10, ed in una finalissima, davanti al pubblico del Cortona Spirits il quale ne decreterà il vincitore Domenica 11 alle ore 19:00.