L’Umbria e l’Olanda sono più vicine di quanto si possa immaginare: per rendersene conto basta partecipare alla Festa del Tulipano che da 49 anni anima lo splendido borgo di Castiglione del Lago, sulle rive del Trasimeno.
D’altronde furono proprio i fiamminghi, nel lontano 1956, a trasferire agli abitanti del luogo l’usanza di salutare in questo modo l’arrivo della primavera: con il primo fiore, troppo corto per essere venduto, venivano addobbate finestre, balconi e piccoli carri. Da allora ai giorni nostri ne è stata fatta di strada, e oggi la manifestazione organizzata dall'Associazione Turistica-Pro Castiglione richiama nel paese in provincia di Perugia decine di migliaia di visitatori. Anche quest’anno sarà festa per 5 giorni, dal 15 fino al 19 aprile, la domenica in cui Castiglione vestirà il suo “abito” migliore: come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriranno da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette e angoli delle strade; nel pomeriggio, poi, sarà organizzata la caratteristica sfilata dei carri allegorici allestiti dai volontari dell’Associazione ed addobbati esclusivamente con tulipani.
Dal 1956 a oggi sono più di 1.500 i carri allestiti per l’occasione e il tema scelto per l’edizione 2015, “Ascanio della Corgna”, riporterà tutti indietro nel tempo al 1500. Condottiero e nobile, Ascanio fu il primo marchese sovrano di Castiglione del Lago; grande appassionato di architettura, negli 8 anni del suo regno contribuì a modificare radicalmente l’aspetto del borgo. E così, a partire da mercoledì 15 aprile, apriranno le taverne tipiche che rappresentano un richiamo irresistibile per gli amanti della buona cucina, mentre i visitatori potranno assistere al corteo storico di Ascanio della Corgna, al saluto del Marchese al popolo, all’esibizione dei Falconieri, ai giochi in costume e alle esibizioni delle bande musicali e dei gruppi folk per le vie del paese.
Un borgo magico, immerso in un contesto naturalistico unico e con un grazioso centro storico tutto compreso all’interno delle mura medievali. Dalle tre porte di accesso a Castiglione del Lago è possibile visitare il Palazzo Ducale e la Fortezza, oltre alla chiesa di Santa Maria Maddalena e l’antico Palazzo del Popolo, ma di grande impatto visivo è anche il percorso panoramico sotto le mura esterne, lungo il Poggio olivato. Per gli amanti della natura, invece, si va dalla possibilità di cimentarsi in tutti gli sport acquatici ai campi da tennis, dai maneggi fino al trekking e alla mountain-bike lungo la pista ciclabile che costeggia il lago.
Menu taverne
Tagliatelle al sugo di cinghiale
Spaghetti alle uova di carpa regina
Tagliatelle alla tinca affumicata
brustico
Tegamaccio
Cinghiale in umido
Filetti di persico reale
Fagiolini del lago Trasimeno
rosticciana coi rapi
Tozzetti con vinsanto
Vino dei colle del trasimeno
Programma:
Mercoledi 15 Aprile -0re 19,30 apertura taverne caratteristiche
Giovedi 16 aprile - 0re 19,30 apertura taverne caratteristiche - ore 21,00 rientro trionfale di Ascanio a Castiglione del Lago - Saluto al popolo e proclama di apertura di tre gg. di festeggiamenti - spettacolo offerto dal popolo a Ascanio e alla sua corte
Venerdi 17 aprile - 0re 19,30 apertura taverne caratteristiche – ore 21,00 corteo storico di Ascanio e dei paesi del perimetro territoriale di dominio dei della Corgna-spettacolo della compagnia d'arme-prove di qualificazione del palio.
Sabato 18 Aprile 0re 19,30 apertura taverne caratteristiche-ore 21,00 spettacolo sbandieratori ed esibizione della compagnia d'arme con spade infuocate.
Domenica 19 Aprile:
0re 09,00-Apertura xx FIERA DEL TULIPANO
ore 10,00-esibizione bande, balletti folk e sbandieratori per le vie del paese
ore11,00-concorso balconi, vetrine, piazzette fiorite
ore 11,30-santa messa con benedizione del palio
ore12,00 -apertura taverne caratteristiche
ore 12,45 -ufficializzazione della corsa del palio
0re 14,30 sfilata corteo storico-esibizione bande musicali
e gruppi folk
ore 16,consegna del premio "il torrione"
ore 16,30 sfilata carri allegorici
ore 17,30-18-palio del tulipano
a seguire la premiazione