Un Don Giovanni di Mozart di sicuro impatto quello previsto in quattro date e allestito da “International Young Artists Project”, un’associazione internazionale con sede a Raleigh nel North Carolina (U.S.A.) fondata e diretta da Liz Labelle ed Ellen Williams.
Questo progetto prevede uno stage di un mese a Monte San Savino presso la Scuola di Musica “U. Cappetti”, con corsi per pianoforte, canto moderno e opera, dando occasione a numerosi studenti e professionisti di esibirsi nei luoghi più significativi e suggestivi della provincia di Arezzo e Perugia. Le masterclass sono svolte da docenti di fama internazionale provenienti da varie Università Americane e Conservatori Italiani tra cui possiamo citare Michael Dixon, Kent Lyman, Hector Moreno, Thomas Otten, Tim Sparks, Jacqueline Quirk, Denise Ritter Bernardini, Stella Peruzzi, Andrea Sari, Paolo Bellocci e Francesco Attesti.
Il prossimo appuntamento prevede la messa in scena integrale di Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart in quattro date; il debutto è previsto per sabato 9 a Castiglion Fiorentino presso la Piazza del Municipio; domenica 10 replica al Teatro Signorelli di Cortona; martedì 12 Teatro Verdi di Monte San Savino e giovedì 14 ultima data presso l’Anfiteatro della Rocca di Castiglione del Lago. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.
Gli studenti di International Young Artists Project saranno accompagnati dall’Orchestra OIDA di Arezzo diretta dal maestro Romolo Gessi con regia e scene a cura di Michele Ricciarini. La logistica e coordinamento sono invece affidati a Momenti Creativi e SavineseTours di Maria Vittoria Paci.