Grande successo di Diego Zancani nell’incontro di venerdì 15 settembre con gli amici di Factory Dardano 44. Zancani ha avuto applausi a scena aperta durante la sua conferenza "Storie di parole in pasta",che, al termine, ha avuto una vera e propria standing ovation dal numeroso pubblico accorso ad ascoltare questo racconto.
Il fondatore e mecenate di Factory Dardano 44, Aldo Calussi, al termine della conferenza così ha ringraziato l’illustre scrittore: “Lei è un uomo di grande cultura e simpatia e mi permetta di ringraziarlo pubblicamente per averci raccontato le sue "Storie di parole in pasta"; per averci descritto il rilievo dei vari alimenti nella medicina dell'antichità e il rapporto di letterati come D'Annunzio e Leopardi con i manicaretti da cui restavano incantati. Grazie di cuore da noi tutti per il racconto leggero e gradevole, ma dai contenuti profondi, che ci ha regalato. Grazie per averci spiegato l'etimologia di importanti termini della cucina e fatto capire che piatti, che per noi sono tipici di un'area geografica determinata, nella realtà sono frutto di contaminazione, provenendo da terre lontane”.
L’Etruria ringrazia ancora una volta l’amico Aldo per questi regali culturali che fa in continuazione a Cortona e ai cortonesi tutti.
( IC )