Si avvia a conclusione il Cortona Mix Festival, che termina domani proseguendo nell’esplorazione dei sensi attraverso il consueto accostamento di arti e linguaggi diversi. Gli appuntamenti pomeridiani al Centro Sant’Agostino iniziano alle 17.15 con Bruno Rossi, impegnato in una speciale “educazione all’ammirazione” verso se stessi e il prossimo, seguito da un dialogo in cui l’autore Giovanni Montanaro, affiancato da Carlo Albarello, invita alla riscoperta del proprio “insegnante speciale”, esempio da seguire e a cui ispirarsi che tutti, prima o poi, abbiamo avuto la fortuna di incontrare (ore 18). Chiude il programma degli Incontri Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta più rivoluzionaria del nostro tempo, il bosone di Higgs. Insieme al giornalista scientifico Gabriele Beccaria, una conversazione scientifica in cui ripercorrere l’incredibile viaggio del nostro Universo, dall’infinitamente piccolo allo straordinariamente grande (ore 19).
Un Mix di generi: anche domani la prerogativa del Festival non mancherà di sorprendere il pubblico, portando musica e teatro a dialogare tra loro. Si comincia dalle 17, quando La Banda Molleggiata colorerà le vie del Centro storico con un’esplosione di sonorità, ritmi e volteggi da Lucio Battisti a James Brown passando per Giorgio Gaber e Adriano Celentano, per proseguire alle 18.30 con uno spettacolo teatrale nel suggestivo sito archeologico di Tanella Angori, da raggiungere prendendo parte a un divertente mini-trekking. Alle 18.30, Sara Venuti e Riccardo Reali metteranno in scena Che mi ci prende l’anima, rilettura firmata da Matteo Fantoni da un testo di Dario Fo e Franca Rame da godersi accompagnandola con un gustoso wine-tasting (info e prenotazioni obbligatoria su [email protected] e al 3381715700). Chiudono la giornata e il Festival i musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo che saliranno sul palco di Piazza Signorelli per presentare l’album Culture contro la paura ospitando amici come Dario Brunori e Simona Marrazzo, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Dente, Paolo Benvegnù, Alessandro Fiori, Francesco Moneti, Luca Lanzi. E insieme all’OMA, a completare il quadro delle arti saranno gli artisti dell’Associazione Becoming X, in platea per realizzare dal vivo 25 magliette in stile unico, e il live drawing di Daniele Pampanelli, proiettato sul fondale del palco (ore 21.15).
Infine, ultima possibilità per il pubblico di sperimentare la “macchina volante” di Leonardo da Vinci. Il prototipo sarà pronto a mettersi in moto dalle 17 alle 19 in Piazza della Repubblica: vietato NON toccare!
INFO E PREVENDITE CONCERTI CORTONA MIX FESTIVAL
I biglietti dei concerti si acquistano in prevendita presso la biglietteria del Festival (Terretrusche, via Nazionale 42 Cortona, tel. 0575 630084) e su ticketing.terretrusche.com e ticketone.it
ECCO IL PROGRAMMA DI DOMANI:
Dalle 17
Centro storico
THE MIX SHOW
La Banda Molleggiata
Otto sassofoni, un rullante, una grancassa, un repertorio che esplora la storia della canzone italiana e internazionale e... tanto movimento! Sono gli ingredienti che compongono la miscela della Banda Molleggiata, la marchin' band creata nel 2017 da BadaBimBumBand e Terzo Studio. Un'esplosione di danze, suoni e volteggi che animerà le vie e le piazze della città, passando da Lucio Battisti a James Brown, da Giorgio Gaber a Paolo Conte. Senza dimenticare – e non potrebbe essere altrimenti – il «Molleggiato» per antonomasia, Adriano Celentano.
Dalle 17 alle 19
Piazza della Repubblica
Macchina di Leonardo
Icona rinascimentale e grande innovatore, Leonardo da Vinci progettò e costruì macchine a cui ancora oggi guardiamo con meraviglia. Nel centro storico di Cortona, la “Botte”, uno dei suoi prototipi fa mostra di sé invitando i visitatori a salire a bordo e provarla. In occasione del 500° anniversario della scomparsa del genio di Vinci e della realizzazione del film d’animazione “Leo da Vinci: Missione Monna Lisa”, al Cortona Mix Festival arriva la speciale ricostruzione della macchina alata, provvista di motore. Con un’unica avvertenza: “Vietato NON toccare!”
Ore 17.15
Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
Il senso dell’ammirazione
Con Bruno Rossi
Ammirare, dal latino “guardare con meraviglia”: è questo il sentimento da cui farsi guidare per evitare di cadere negli inganni dell’abitudine, della noia, del disincanto. Lo sa bene Bruno Rossi, ordinario di Pedagogia generale presso l’Università di Siena, impegnato in una “educazione all’ammirazione” contro i sentimenti di indifferenza e impassibilità che dominano il nostro tempo. Un incontro in cui aprire occhi e cuore verso una nuova interpretazione dell’unicità, propria e altrui.
Ore 18
Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
Il senso di una lezione
Con Giovanni Montanaro e Carlo Albarello
Abbiamo tutti avuto un insegnante speciale: qualcuno che con le sue parole e le sue lezioni ha attivato in noi un modo nuovo di pensare, aiutandoci a compiere il grande balzo della maturità. Magari non ce ne siamo accorti, sul momento. Forse non è nemmeno avvenuto sui banchi di scuola. Ma se scaviamo nella memoria, il suo ricordo salta fuori. Giovanni Montanaro, autore di Le ultime lezioni (Feltrinelli), ci invita a ritrovare il nostro «insegnante speciale» assieme a Carlo Albarello, a lungo docente.
Ore 18.30
Parco Archeologico Tanella Angori
Prenotazione obbligatoria
THE MIX SHOW
Che mi ci prende l’anima
Con Sara Venuti e Riccardo Reali
in collaborazione con Rumorbianco
In uno dei siti più suggestivi del Parco Archeologico va in scena il racconto di un amore, dalla gioia iniziale dello scoprirsi vivi alla più grande delle sofferenze, quella per la perdita di un figlio. Da Il diario di Eva-Maria sotto la croce di Dario Fo e Franca Rame, ecco Che mi ci prende l’anima, la rilettura firmata da Matteo Fantoni, parte della rassegna “Teatro archeologico”. Dopo il mini-trekking che conduce al sito di Tanella Angori, ad accompagnare l’esibizione un gustoso wine-tasting. Info e prenotazioni (obbligatoria) su [email protected] e al 3381715700.
Ore 19
Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
Il senso dell'universo
Con Guido Tonelli e Gabriele Beccaria
Al Cortona Mix Festival c'è uno dei padri della scoperta scientifica più rivoluzionaria del nostro tempo: il bosone di Higgs. È Guido Tonelli, ordinario di Fisica all'Università di Pisa e membro del team di scienziati che al CERN di Ginevra ha rilevato per la prima volta «la particella di Dio». Affiancato dal giornalista Gabriele Beccaria, responsabile dell’inserto scientifico de “La Stampa”, l'autore di Genesi (Feltrinelli) condurrà il pubblico del Mix in un viaggio dall'infinitamente piccolo allo straordinariamente grande, arrivando fino alla sorgente dell'Universo.
Ore 21.15
Piazza Signorelli
A pagamento
THE MIX SHOW
Culture contro la paura
Orchestra Multietnica di Arezzo
Ospita Dario Brunori e Simona Marrazzo, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Dente, Paolo Benvegnù, Alessandro Fiori, Francesco Moneti, Luca Lanzi
L'idea che da sette anni alimenta il Festival – il mix delle culture e dei linguaggi – trova forma musicale in un concerto unico e irripetibile, presentazione dell'album Culture contro la paura dell'Orchestra Multietnica di Arezzo. Prodotto grazie a una campagna di successo su Musicraiser, il disco sarà suonato dal vivo in una festa di piazza in cui l'OMA verrà raggiunta sul palco da Dario Brunori e Simona Marrazzo, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Dente, Paolo Benvegnù, Alessandro Fiori, Francesco Fry Moneti (Modena City Ramblers), Luca Lanzi (Casa del Vento) e molti altri amici. Insieme all’OMA, a completare il quadro delle arti saranno gli artisti dell’Associazione Becoming X, in platea per realizzare dal vivo 25 magliette in stile unico, e il live drawing di Daniele Pampanelli, proiettato sul fondale del palco.