L’Etruria

Redazione

“I Sogni nel Cappello” fa tappa a Cortona

“I Sogni nel Cappello” fa tappa a Cortona

La manifestazione nata ad Arezzo nel 2015 si sposta a Cortona con una veste nuova, non più esposizione ma momento di confronto e crescita legato al cappello.

Una giornata dedicata al cappello vissuto e proposto attraverso alcuni dei massimi esponenti delle realtà museali del settore.

All’incontro dal titolo “Il Cappello: un mondo da scoprire, indossare e mettere in mostra” che si terrà domenica 28 maggio  alle ore 15.30 nella Sala Consiliare del Comune di Cortona, patrocinante l’evento, saranno presenti la Direttrice del Museo della Paglia di Signa Angelita Benelli, Alessandro Frasconi Delegato del Consorzio della Paglia di Firenze, Mauro Ferranti Responsabile del Museo del Cappello di Montappone, Carlo Forti della Fabbrica Pilota del Cappello – Distretto di Fermo, Massimo Andreanacci dell’Associazione “ConCappello” ed Eleonora Sandrelli di “AION” Cultura.

Un momento importante, e ad oggi unico nel panorama, che unisce gli esponenti di due dei massimi distretti industriali italiani legati al cappello: Firenze e Fermo.

La storia di un oggetto che si fonde con la cultura di un terriorio e lo condiziona, questo ci racconteranno i relatori, come intorno al cappello sia nata una vera e propria economia.

Il cappello si è diversificato nel tempo mantendo però una connotazione elegante e di completamento ma attualizzandosi e differenziandosi in base alle richieste di mercato.

Tra storia, artigianato e cultura il cappello verrà declinato in varie espressioni per poi essere interprete della passeggiata nel centro storico di Cortona che seguirà il convegno.

Come da programma infatti alla conclusione dell’incontro i presenti, ai quali si raccomanda l’uso del cappello, verranno accompagnati alla scoperta della bella cittadina di origine etrusca per concludere infine la giornata con un piccolo momento conviviale a cura di TerrEtrusche, Associazione Cuochi Arezzo, AIS, Consorzio Vini Cortona. 

Per chi volesse approfondire la cultura del cappello sarà possibile prendere visione anche di alcuni oggetti esclusivi esposti per l’occasione dal Consorzio della Paglia di Firenze ed originalissime creazioni frutto del lavoro degli allievi della Fabbrica Pilota del Cappello – Distretto di Fermo.

Un pomeriggio diverso all’insegna della bellezza e della raffinata eleganza di un oggetto che ha saputo imporsi trasversalmente nella moda e diversificarsi con il passare del tempo mantenendo però intatta la sua carica di magia e fascino.