Sabato 27 maggio torna a Chianciano Terme l’appuntamento con la Fiera del pane, appuntamento che punta alla valorizzazione di uno dei prodotti principi della nostra alimentazione. Per le vie del centro storico (dalle ore 11 fino a sera) appuntamento con il pane e i prodotti del territorio, laboratori per approfondire le tecniche di panificazione e quelle di degustazione. Con un ospite speciale: la pizza. Ne sarà realizzata una davvero unica, ispirata al nostro territorio. Non mancheranno momenti di confronto con esperti e nutrizionisti. Organizzato dal Centro commerciale naturale in collaborazione con l'Istituto alberghiero P. Artusi e il patrocinio del Comune di Chianciano Terme, l’evento rappresenta un momento di promozione per uno dei prodotti
«Il Pane – spiega Elena Intonti, presidente del CCN di Chianciano Terme – è l’emblema del rapporto uomo-cibo, ed è senza dubbio, nelle culture cerealicole europee, il prodotto più rappresentativo: alimento quotidiano e simbolo, un gradino appena sotto l’olio della Dieta Mediterranea. L’obiettivo di questa rassegna è quello di marcare lo stretto legame tra il nostro territorio che vanta una tradizione cerealicola unica e straordinaria e l’opera dell’uomo nella trasformazione del prodotto. Il tutto unito alla professionalità dei ragazzi dell’istituto Artusi che saranno i futuri protagonisti nella conoscenza e promozione del pane».
Il programma A partire dalle ore 11 e fino a tarda sera Mercatino del pane e del companatico, Pane e…degustazione guidata in abbinamento a prodotti del territorio. Alle ore 11 laboratorio di panificazione per i più piccoli a cura dell’Istituto alberghiero Artusi, ore 12 laboratorio di panificazione (gratuito) fino ad esaurimento posti; dalle ore 16.30 tavola rotonda Il valore nutrizionale delle farine Roberta Mannucci, nutrizionista dialoga con Adriano Giuliotti produttore di farine e Roberto Esposito piazzaiolo. Ore 17 e 30 appuntamento con La pizza del territorio, trionfo del gusto. Info +39 328 3645673.