Inizia sabato 27 maggio, con il primo dei quattro appuntamenti in calendario, il ciclo di eventi ad invito dedicati dai Contucci al quinto centenario della costruzione del Palazzo di Famiglia, l’imponente ed elegante edificio che si trova su uno dei quattro lati di Piazza Grande, a Montepulciano.
Come è noto, accurate ricerche hanno consentito di accertare che la posa della prima pietra avvenne nel 1517, proprio a maggio, il che rende particolarmente significativo l’incontro di apertura.
Nel Salone delle Feste, affrescato da Andrea Pozzo, gli ospiti seguiranno anzitutto, dalle 17.00, una conferenza dell’Arch. Riccardo Pizzinelli che ripercorrerà la vicenda storica e costruttiva del palazzo, dai Del Monte, che lo fecero edificare da Antonio da Sangallo il Vecchio, ai Contucci, che ne divennero proprietari nel 1646.
Alle 18.30 la soprano Eleonora Contucci, esponente della famiglia, eseguirà brani di Rossini, Bellini, Verdi, Beethoven, Schubert, Schumann e Chopin accompagnata al prezioso fortepiano “Conrad Graf” dal Maestro Costantino Mastroprimiano, concertista, docente al Conservatorio di Perugia.
Al termine gli ospiti potranno degustare i pregiati vini dell’Azienda Contucci, a cominciare dal Vino Nobile di Montepulciano DOCG, in abbinamento a specialità gastronomiche locali.