Domenica venti maggio è l'ultima giornata della Mostra di Fotografia "La scala: il teatro della città" che, aperta una settimana fa nel Chiostro di Sant'Agostino, ha ottenuto un importante successo di visitatori e di vendite. Vendite il cui ricavato andrà a finanziare in parte la costituenda scuola di fotografia presso la nostra Fortezza del Girifalco collegata con il Festival internazionale On The Movie, che si terrà dal 12 luglio al 30 settembre 2018 nella Fortezza di Cortona.
A Sant'Agostino, Casimiro Bart, noto fotografo canadese che da diversi anni vive in Cortona, espone un centinaio di fotografie in bianco e nero scattate negli ultimi otto anni e che hanno come soggetto la scalinata del nostro Palazzo comunale vista e ritratta come un vero palcoscenico diurno su cui recitano nell'alterno andare dei giorni: cittadini o autorità, chierici o laici, gente in costume o gente in abito da lavoro, sposi o giovani innamorati.
Tutti felici e attori consapevoli di vivere il loro quarto d'ora di storia al centro del mondo, quasi dei veri propagandisti dell' assioma shakesperiano: "All the world’s a stage and all the men and women merely players".
Insomma, una mostra da vedere in questa penultima domenica di maggio per tutti i cortonesi e da non lasciarsi sfuggire per coloro che saranno di passaggio nella nostra città.
Ivo Camerini