Dal primo al 19 maggio esporranno in Castiglion Fiorentino tre noti artisti cortonesi che senz'altro porteranno valore aggiunto culturale e prestigio alla tradizionale e bella manifestazione del Maggio Castiglionese. Sono Sergio Grilli, Aniello Iazzetta e Federica Grilli, come annuncia il bel manifesto che qui riportiamo nella foto di corredo.
Nell’invitare i nostri lettori a fare una bella passeggiata in Corso Italia di Castiglion Fiorentino e di soffermarsi al civico 81 , ecco un breve cenno su Federica , Aniello e dell’amico Sergio.
Aniello Iazzetta, nativo di Napoli ed ex-carabienere nelle nostre terre cortonesi, è un artista autodidatta che si forma nell’incontro del quotidiano e nel ritorno ai segreti delle vecchie fonderie d’arte. Dopo il congedo dall’Arma dei Carabinieri, ha aperto un suo studio artistico in Cortona.
Federica Grilli è invece figlia d’arte e dopo il diploma artistico segue la strada del babbo Sergio, cercando però una sua particolare strada pittorica che la porta a prediligere il linguaggio del chiaroscuro, della luce , del volume.
Dell’amico Sergio Grilli, che per tanti anni ho salutato, al mattino o alla sera, come cortese Capostazione di Terontola nei miei quotidiani viaggi da pendolare su Roma e di cui sono stato attento visitatore in alcune sue mostre cortonesi, riporto volentieri per i lettori alcuni cenni reperiti su Internet. “Affermato pittore, Sergio Grilli è nato a Cortona (Arezzo) il 20 Maggio 1951. Da sempre appassionato di pittura ha partecipato a diverse mostre personali e collettive ottenendo lusinghieri consensi dalla critica più qualificata, dalla stampa nazionale e dal pubblico estimatore. Ha conseguito importanti e significativi riconoscimenti a carattere nazionale ed internazionale; nel 1995 gli è stato conferito l'ambito premio Biennale di Venezia 1995 che la Commissione incaricata ha così motivato: «Luminose nature morte e sensuali figure femminili si alternano nella tematica, colori caldi, disegno netto e preciso nella linea caratterizzano la pittura di Sergio Grilli nella sua particolare personalità artistica». Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero”.
Insomma, tre artisti cortonesi che meritano una visita a Castiglion Fiorentino.
Ivo Camerini