Domenica 13 dicembre 2015 presso palazzo Casali di Cortona aprirà al pubblico la mostra personale dell’artista romano Gabriels, “MONDOGABRIELS”, opere 1997 – 2015, a cura di Daniele Brocchi e con la direzione artistica di Marco Ancora, organizzata e promossa da Cratec (centro ricerca arte turismo e cultura) con il patrocinio del Comune di Cortona, del Maec, dell’Enit, della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Ciu, dell’istituto italiano Quadri, del CiSi e con la collaborazione di Aion Cultura.
Il catalogo della mostra è realizzato dalla casa editrice Stamen di Roma.
La mostra «MondogabrieLs» presenta una selezione di opere, dal 1997 ad oggi, dello scultore romano Gabriels (Paolo Gabrielli, 1971), illustrando i momenti più significativi di un originale percorso di sintesi tra il Pop surrealism americano e la tradizione dell’estetica europea.
Le piccole creature di Gabriels, sculture di piccole e medie dimensioni, in bronzo lucidato a specchio o con trattamenti al cromo o dlc, giocano sul limite tra l’organico e l’inorganico, la struttura biomorfa e il prodotto industriale.
Spesso sono concepite come modelli anatomici fantastici, moderne Veneri scomponibili pronte a disfarsi in decine di elementi (organi o meccanismi o moduli) realizzati con sorprendente virtuosismo tecnico e sottile gusto per i paradossi della mimesi.
Luoghi di intersezione tra design e anatomia, tra simbolo dell’inconscio e calembour figurato, tra preistoria e allegoria, tra idolo e feticcio, tra monstruum e cuteness, tra il perturbante e la bellezza della forma assolutamente polita, tra il lato notturno dello spirito e la lucentezza della materia, tra merce e mito, le opere di Gabriels alludono alla sopraggiunta impossibilità della grande arte e alla malinconica, necessaria riduzione di ogni ambizione monumentale alla dimensione più civile del giocattolo.
Piccole immagini dialettiche, giocattoli per malinconici.
Gabriels (Paolo Gabrielli) è nato a Roma il 13 maggio del 1971.
Si è laureato in Filosofia (estetica) alla «sapienza» di Roma e ha conseguito il dottorato di ricerca in
Filosofia (Geisteswissenschaften) presso l’università di Vienna, discutendo la dissertazione Sinn und Bild bei Wittgenstein und Benjamin (poi pubblicata dalla casa editrice Peter Lang, ber n-berlin-Fr. am Main-new York, 2004).
È stato cultore di storia dell’estetica («La sapienza») e ha scritto vari saggi sull’estetica moderna e
contemporanea (benjamin, Heidegger, Lukács, Wittgenstein).
Il lavoro di Gabriels è stato spesso accostato al Pop Surrealism americano. L’artista ha esposto a Los Angeles e a Santa Monica in gallerie storiche del movimento ed è stato recensito da vari e riviste legate al surrealpop californiano. È in effetti uno dei pochissimi scultori puri ricollegabili a questa corrente, che reinterpreta però, non senza ironia, in forme e concetti riconducibili alla tradizione dell’estetica e della storia dell’arte europea.
Ha esposto in varie gallerie e musei in Europa e negli Stati Uniti, e per la casa d’aste Phillips de Pury.
Nel 2013 la mostra Gabriels and the Italian cute Nymphet, al Museo Pietro Canonica di Roma a cura di G. Carpi, catalogo Mazzotta ha raccolto per la prima volta tutta la sua produzione, inclusi
i gioielli d’artista per Sabina Masenza.
informazioni tecniche
Sede Palazzo Casali di Cortona
Piazza Luca Signorelli, 9, 52044 Cortona (Ar)
orario Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
biglietto d’ingresso gratuito
info Cratec – centro ricerca arte turismo e cultura, Tel. 334 3359417