Settimana di grande musica per il Festival Musicale Savinese, la sezione storica del Festival delle Musiche nello spazio suggestivo di Palazzo di Monte a Monte San Savino.
Primo appuntamento martedì 2 agosto con “Le Scat Noir”. Un gruppo giovane e brillante formato da Natalia Abbascià (voce e violino), Sara Tinti (voce e pianoforte) e Ginevra Benedetti (voce), tre ragazze provenienti da nord, sud e centro Italia, che hanno unito i loro diversi background musicali per creare un progetto insolito. Il loro repertorio propone standard jazz (e non solo) arrangiati per tre voci a cappella, e intervallati/accompagnati da momenti strumentali di violino e pianoforte. Il trio si è classificato ai primi posti in numerosi concorsi tra cui il “Mister Jazz 2014”, il “WOMART contest 2015”, il “Premio Abbado”, il “Dentrochefuoripiove2016” e il “Premio Randazzo2016″. Ingresso Euro 10,00 – ridotto Euro 8,00.
Mercoledì 3 agosto il Chiostro sarà animato dal quartetto “Mozart Abend” composto dai maestri del Festival. Un quartetto elegante con un invito all’ascolto tutto da scoprire. Ingresso Euro 5,00.
Giovedì 4 agosto, ore 21:15, terzo appuntamento con l’ensemble “Arabafenice”, nato negli anni 90 da un’idea di Pierluigi Camicia (pianoforte) e Francesco Girardi (flauto), entrambi a quel tempo docenti presso il Conservatorio di Musica di Bari. Nel nome dell’ensemble c’è l’essenza della rinascita in continua mutazione: negli anni l’ensemble ha cambiato spesso repertorio e componenti, ma i due fondatori sono sempre stati i pilastri del gruppo. L’ensemble ha sempre avuto come fine ultimo quello di proporre al pubblico brani di grande godibilità e allo stesso tempo ricercati, che mettessero in luce le doti musicali e tecniche dei componenti via via succedutisi. Negli ultimi anni si è arricchito della presenza del soprano Angelica Girardi, quindi il repertorio si è orientato sulla scelta di brani da camera originali per questa formazione che vanno dal barocco al contemporaneo, ad arie d’opera e variazioni su temi. In particolare la ricerca si è orientata su un repertorio di autori francesi vissuti nel secolo scorso che hanno musicato poesie con sonorità raffinate, fondendo perfettamente gli strumenti e la voce, sfruttando la consonanza fra il timbro del soprano leggero e il flauto, arricchendo le melodie con virtuosismi. L’unicità dell’ensemble “Arabafenice” nasce dalla versatilità dei tre componenti, la facilità con la quale si costruiscono atmosfere evanescenti, accanto ad arie e variazioni dallo stile salottiero. L’ensemble “Arabafenice” ha ormai al suo attivo numerosi concerti in Italia, in Spagna e in Polonia. Ingresso Euro 10,00 – ridotto Euro 8,00.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21:15. In caso di maltempo i concerti si terranno presso il Teatro Verdi.
Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org, [email protected]. Il Festival delle Musiche, un progetto Officine della Cultura – www.festivaldellemusiche.it – realizzato in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana, è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.