Anche nel 2018 Cortona ed il suo patrimonio archeologico sono inseriti nel progetto della Regione Toscana, “Le Notti dell’Archeologia”. Sabato 7 luglio presso Hotel Farneta, di fronte all’omonima Abbazia alle ore 18 è in programma il primo di tanti appuntamenti che ci accompagneranno lungo tutta l’estate.
Il filo conduttore dell’edizione 2018 delle Notti dell’Archeologia è "Eroi e miti dell'antichità", la figura dell'eroe che incarna i valori fondanti di una cultura e ne rappresentano l'ideale di comportamento, nella testimonianza delle virtù più significative e simboliche, popolando così le rappresentazioni delle culture dell'antichità nell'arte, nella letteratura, nel teatro, nella religione, nella vita civile e quotidiana.
Sabato 7 luglio Stephan Steingraeber, professore di Etruscologia e Antichità Italiche all’università di Roma Tre interverrà con una relazione dal titolo LA PITTURA FUNERARIA ETRUSCA – la Pinacoteca sotterranea più grande di età preromana nel Mediterraneo (VII - III sec. A.C.).
Il prof. Steingraeber , cittadino tedesco, archeologo classico con specializzazione in archeologia etrusco-italica e in archeologia della Magna Grecia, è uno dei massimi esperti mondiali di antichità etrusche con circa 200 pubblicazioni al suo attivo, è membro di varie accademie in Germania e Italia, cooperazioni internazionali, organizzazione di mostre, convegni e symposia archeologici, esperienza in data-base archeologici, scavi archeologici in Germania e Italia.
L’iniziativa è realizzata assieme tra il Comune di Cortona, MAEC e Associazione Amici del Museo Don Sante Felici. A seguire, sempre presso Hotel Farneta, è in programma una cena a tema: “COLORI E SAPORI DELLA CUCINA ETRUSCA”
In questo caso è gradita la prenotazione telefonando allo 0575 610241 o 328 3688782