L’Etruria

Redazione

Il menù della "Sagra del Cinema" a Castiglion Fiorentino

Il menù della "Sagra del Cinema" a Castiglion Fiorentino

Tutte le sere il meglio della tradizione gastronomica toscana, le degustazioni delle cantine castiglionesi e le specialità delle cucine regionali d’Italia in uno dei luoghi più belli di Castiglioni, l’area della Torre del Cassero, a cavallo tra la Valle di Chio e la Val di Chiana. Questo il menù della IV edizione toscana della Sagra del Cinema, in programma dal 12 al 15 luglio, a Castiglion Fiorentino.

Quattro serate, ad ingresso gratuito, per un viaggio multisensoriale tra cibo e cinema alla scoperta dei saperi e dei sapori italiani.

Nello stesso spazio sarà possibile gustare le diverse bontà, assistere agli incontri e godersi la proiezione dei film, il tutto con la massima qualità (gastronomica e audio/video) e in un’atmosfera conviviale. Ad accompagnare le proiezioni sarà dunque la gastronomia regionale, popolare (anche nei prezzi) e di qualità. Nelle quattro serate di luglio, al Piazzale del Cassero, a partire dalle 19 sarà possibile cenare scegliendo piatti tipici toscani e - in tema con le serate - bontà della tradizione romana, umbra, siciliana e campana.

L’invito degli organizzatori è quello di lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera della Sagra in un viaggio tra cinema e gastronomia. E per offrire un pezzo di storia e cultura italiana ai tanti stranieri presenti sul territorio due di quattro film in programma saranno proiettati con sottotitoli in inglese. I due titoli sono Pasqualino settebellezze, in programma il 13 luglio, e I cento passi, in programma sabato 14 luglio.

GLI OSPTI 2018: Marco Bocci, Alfonso Sabella, Marco D'Amore, Andrea Delogu, Giorgio Colangeli, Francesco Montanari e Alessandro Bardani, gli ospiti delle quattro serate 2018.

I FILM: Pasqualino settebellezze (regia di Lina Wertmuller. Con Giancarlo Giannini. Italia 1975/ Drammatico 93’); I cento passi (regia di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio. Italia 2000/ Drammatico 114’); Un posto sicuro (regia di Francesco Ghiaccio. Con Marco D'Amore e Giorgio Colangeli. Italia 2015/ Drammatico 102’); Inaugurazione giovedì 12 luglio con lo spettacolo teatrale La più Meglio gioventù di e con Alessandro Bardani e Francesco Montanari. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per info, menù e programma completo: www.sagradelcinema.it