A distanza di cento anni esatti dalla sua composizione, sabato 7 luglio alle ore 21.15, presso Borgo il Melone di Sodo di Cortona, è prevista la rappresentazione di Gianni Schicchi di Giacomo Puccini a cura di International Young Artists Project.
L’opera, presentata in prima assoluta al Metropolitan di New York nel 1918, è considerata da molti studiosi come la più perfetta dal punto di vista compositivo e stilistico del compositore toscano e rappresenta uno dei vertici assoluti di tutti i tempi. Insieme a Suor Angelica e Il Tabarro compone il Trittico, prendendo spunto da un canto dell’Inferno di Dante Alighieri.
I protagonisti fanno parte di un progetto (International Young Artists Project) coordinato da Francesco Attesti che è attivo da ormai quattro anni nella cittadina di Monte San Savino e presenta congiuntamente giovani talenti e professionisti di varie università americane e conservatori italiani.
Per la rappresentazione la direzione sarà affidata alla bacchetta di Romolo Gessi, al pianoforte Kent Lyman, con protagonisti principali Andrea Sari nelle vesti di Gianni Schicchi, Lauren Kneessy che interpreterà Lauretta, Ester Ferraro nel ruolo di Zita e Michael Perez come Rinuccio.
L’ingresso è libero fino esaurimento posti disponibili.