L` orchestra da camera DIE ZARGE di Monaco di Baviera è stata scoperta in Italia da Ida Mattei nel 1986. Con il sostegno di questa gentile amica della musica l´ ensemble è stata invitata regolarmente in Toscana. Dopo varie città i concerti si sono tenuti anche a Volterra, Ponsacco, San Miniato, Palaia e a Cortona. Quest` anno siamo invitati per la quinta volta a Castiglion Fiorentino per un concerto il 29 agosto nella suggestiva cornice storica del Chiostro di San Francesco.
L` orchestra è stata fondata nel 1975 a Monaco e nel frattempo è molto apprezzata anche oltre il confine della capitale bavarese. Nel 2015 l`ensemble ha festeggiato il suo 40° anniversario. L` Ufficiale culturali di Monaco ha scritto: „L` orchestra DIE ZARGE ha mantenuto costante il proprio alto livello artistico, sia in Baviera che in Italia, specialmente in Toscana.“
Nel novembre del 2016 l` ensemble è stata insignita del Premio per la Cultura a Pasing, quartiere della città.
Garante di questo successo è il Maestro Bernhard Tluck che la dirige dal 1980. Il direttore d’orchestra lavora con i musicisti non professionisti con enorme competenza e profondo entusiasmo. In tal modo ha creato presso i musicisti una gioia contagiosa per fare musica, stabilendo un forte legame tra loro e il pubblico.
L` orchestra DIE ZARGE ringrazia il comune di Castiglion Fiorentino per l` invito.
Programma
Georg Friedrich Händel:
Dall Concerto grosso op. 6, Nr. 8: Allemanda und Allegro
`
Giovanni Battista Pergolesi
Cantata per Soprano e archi: „ORFEO“
I Recitativo II Aria: Amoroso III Recitativo IV Aria: Presto
Joseph Haydn
Sinfonia nr. 49 „LA PASSIONE“
Adagio – Allegro di molto – Menuetto - Finale: Presto
Edvard Grieg
„SOLVEIGS LIED“
Anton Dvorák:
Due valzer op. 54 Nr. 1 und 4
Orchestra di camera DIE ZARGE
Pernilla Landqvist, Soprano
Bernhard Tluck, Direttore