Una Factory Dardano 44 gremita di persone ha assistito domenica 7 gennaio 2024 alle ore 18.00 al racconto affascinante di Paolo Giulierini: "Streghe, fantasmi e magia nel mondo antico".
Tutti ormai conoscono il nostro concittadino Paolo Giulierini (l'ormai storico Direttore del MAEC di Cortona, rientrato nel suo ruolo dopo aver diretto con straordinario successo anche il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal 2015 al 2023), ma la sua conferenza alla Factory di Aldo Calussi è stata un dono straordinario ai cortonesi.
Nel suo intervento alla Factory di Cortona, Paolo, con grande cultura classica e una comunicazione alla portata di tutti, ha passato in rassegna alcune figure mitologiche classiche, che in qualche modo richiamavano tratti di stregoneria o magia: da Medea a Circe, dalla Pizia ad Arianna, da Cassandra alla Sibilla Cumana, per giungere fino alla nostra Befana.
Ne ha illustrato le letture e i significati storici e religiosi nella cultura greca e romana, affascinando i presenti che lo hanno applaudito a scena aperta.
Unico neo della serata è stato il fatto che alcune persone hanno dovuto assistere in piedi al racconto, mentre altre addirittura non hanno potuto assistere all'evento per non sovraffollare il locale, ma Aldo Calussi, ideatore e gestore della Factory, si è scusato di ciò con i presenti, ricordando che la presentazione di Paolo Giulierini sarà comunque integralmente disponibile a breve sulla pagina YouTube "Factory Dardano 44".
(IC)