E’ uscito nei mesi scorsi il piccolo-grande video-libro “ Passignano cittadina del moto e del mondo”. E’ l’ultima fatica letteraria dell’amico Claudio Bellaveglia, che affida ai tipi della Morlacchi Editore non solo una narrazione ed una documentazione, come sempre di alto livello letterario e scientifico, ma, attraverso un QR-Code pubblicato nell’ultima pagina, anche un video-itinerario che ci racconta, sullo stile del grande Piero Angela, la bella storia della città in cui vive e che, a lungo, ha lodevolmente amministrato come Sindaco.
Una bella storia che si snoda e scorre attraverso un testo e un video essenziali e veloci, che si leggono si guardano bene e con piacevole coinvolgimento, utilizzando anche semplicemente il proprio telefonino.
Arrivati in fondo al testo o alvideo il lettore e lo spettatore , che in questo caso si possono tranquillamente sdoppiare nella stessa persona, troveranno il perché della scelta definitiva del titolo di questo brillante lavoro che all’inizio, nelle bozze,era invece un interrogativo di contrapposizione, cioè: “Cittadina del moto o del mondo?”.
Nella foto di corredo, la copertina dell’interessante lavoro storico, geografico e letterario di Claudio Bellaveglia , che suggeriamo in lettura ai nostri lettori.
( IC )