L’Etruria

Ufficio stampa

Presentata la 53ma edizione di Cortonantiquaria

L'appuntamento in programma dal 22 agosto al 6 settembre 2015

Presentata la 53ma edizione di Cortonantiquaria

Cortona, antica polis etrusca e oggi uno dei borghi più affascinanti e trendy della Toscana, torna ad offrire per 15 giorni la passeggiata d’estate più bella e suggestiva fra mobili pregiati, dipinti, tappeti antichi, sculture e oggetti da collezione. Cortonantiquaria rappresenta un evento di grande valore per il mercato antiquario italiano, la cui longevità straordinaria, la qualità dell’offerta espositiva e la ricchezza delle proposte culturali che la costellano, la posizionano tra gli appuntamenti più prestigiosi d’Italia fra quelli legati al mondo dell’arte e dell’antiquariato. Un appuntamento da non mancare, unico nel suo genere che ormai è quasi di moda nel calendario di fine estate per la ormai nota capacità di coniugare felicemente il fascino specialistico delle opere di antiquariato con una pluralità di iniziative collaterali suggestive, inedite, curiose e talvolta irriverenti e con eventi mondani e più “leggeri”. Un evento, dunque, a 360° che offre a tutti i visitatori la possibilità di avvicinarsi all’arte e all’antiquariato da amateur o da semplici curiosi, ma che rappresenta una tappa quasi obbligata anche per i collezionisti d’arte più esperti ed esigenti grazie alla presenza in mostra di pezzi rari e pregiati rigorosamente controllati dal Comitato vetting.

Il percorso espositivo globale della 53° edizione si svilupperà nelle due prestigiose location di Palazzo Vagnotti e Palazzo Casali, due gioielli dell’architettura cortonese ubicati nel cuore della cittadina medievale. Palazzo Vagnotti, chiuso al pubblico durante l’inverno, torna a vivere proprio nei giorni della mostra ospitando la tradizionale mostra antiquaria allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi in grado di esaltare le diverse personalità e professionalità degli espositori come in un “grand hotel” dell’antiquariato. Ogni stanza rappresenta un mondo a sé lungo un percorso unico, quest’anno reso quasi museale da una esposizione pittorica volta a raccontare le diverse rappresentazioni dell’eros nell’arte attraverso i secoli che si snoderà lungo i suggestivi corridoi del Palazzo e che culminerà in una sezione dedicata al tema dell’Eros nella pittura dei grandi maestri del ‘900: un viaggio nell’erotismo d’autore che fra oli, acqueforti, incisioni e litografie spazia dal geniale Pablo Picasso, ai racconti carnali di Renato Guttuso, fino ad arrivare alle forme sinuose e ammalianti di Salvatore Fiume. I circa 35 espositori presenti, che arriveranno a Cortona dalle maggiori regioni italiane, in primis la Toscana, ma con presenze d’eccellenza da ogni regione d’Italia dalla Lombardia alla Sicilia, comporranno un percorso antiquariale ricco e molto variegato fra dipinti d’alta epoca, quadrerie ottocentesche, arredi italiani ed europei di alto antiquariato, argenti e bronzi, mobili italiani, inglesi e francesi dal ‘600 all’800, pezzi orientali di magnifica fattura, straordinari gioielli, opere di arte moderna e una vastissima gamma di oggettistica da collezione.Anche quest’anno si può parlare di alta qualità in mostra e di continuo rinnovamento: la presenza di antiquari storici e di nuove e prestigiose presenze segna, senza dubbio, la crescita e il consolidamento qualitativo della rassegna antiquaria.4

Le Mostre collaterali: evento nell’evento, le mostre 2015 di Cortonantinquaria ci portano a scoprire l’Egitto dalla storia antica alla contemporaneità. Cortonantiquaria non è solo antiquariato, ma anche mostre tematiche e presenze importanti. In Palazzo Casali, sede del MAEC, troveranno infatti ospitalità alcune importanti mostre, fra cui CortonaDesign, dedicate quest’anno all’affascinante mondo egizio. Per l’edizione 2015 di Cortonantiquaria sono in programma una serie di eventi di ampia risonanza, i principali dei quali vogliono rendere omaggio ed allinearsi all’iniziativa voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che individua il 2015 come l’anno della Cultura Egizia in Italia. In primis la mostra “Antiche tracce d’Egitto a Cortona” (anch’essa dal 22 agosto al 6 settembre), curata dalla direzione scientifica del Maec e allestita nel suggestivo Salone Mediceo di Palazzo Casali è dedicata alle secolari ragioni di interesse verso l’Egitto antico e al modo in cui l’Egitto ha ispirato artisti e artigiani dei secoli passati. Le sale espositive a piano terra di Palazzo Casali, ospiteranno CortonaDesign. Ormai riconosciuto come evento parallelo alla tradizionale Cortonantiquaria, la 3° edizione di Cortonadesign quest’anno sarà dedicata ad alcuni significativi influssi dell’Egitto sul mondo del Design, avendo dato ispirazione ad una sorta di “linguaggio” produttivo di aziende come Egizia o i natali a personalità di rilievo del design e della progettazione, come Karim Rashid. Egizia, gloriosa azienda della Val d’Elsa senese, ha scritto una pagina importante nella storia dell’estetica decorativa, utilizzando la serigrafia manuale su vetro come mezzo per incidere segni che avessero valenza comunicativa. Un po’ come avevano fatto gli antichi egizi con i geroglifici. Karim Rashid: egiziano di nascita, canadese di adozione, cosmopolita per professione, è un designer sull’onda del successo, eclettico, che ha fondato la sua impronta artistica anche su segni e simboli che riconducono alla cultura natale e che lui stesso definisce “geroglifici contemporanei”.

Il personaggio di Cortonantiquaria 2015 sarà Zahi Hawass, noto archeologo egiziano, già direttore generale delle piramidi di Giza, Saqqāra e dell’Oasi di Bahariya, sottosegretario di stato per i monumenti di Giza, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie, Ministro delle Antichità, nonché personaggio televisivo a livello internazionale, sabato 5 settembre 2015 sarà insignito del Premio Cortonantiquaria 2015, ormai giunto alla quindicesima edizione. Il programma della mostra sarà arricchito anche da varie conferenze: martedì 1 settembre, Palazzo Casali, MAEC, ore 17.00: Jean-Marcel Humbert: Egyptomania e venerdì 4 settembre, sempre in Palazzo Casali alle ore 17.00: Paola De Dominicis, ventagli “egizi” al MAEC.