Presentato stamattina nella sede della Regione Toscana di Palazzo Strozzi Sacrati il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che aprirà i battenti domani, giovedì 16 luglio alle ore 17. Il Festival è giunto alla sua quinta edizione e si è affermato come uno degli eventi più importanti della scena fotografica mondiale richiamando nella città toscana migliaia di addetti ai lavori e appassionati. Anche quest'anno le scelte del direttore artistico Arianna Rinaldo hanno raccolto alcuni dei lavori più interessanti della scena fotografica internazionale.
Introducendo il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri ha rilevato come “L’Associazione ONTHEMOVE ha avuto l’intuizione di fare a Cortona qualcosa di richiamo internazionale ed è riuscita a integrare un evento straordinario nel contesto territoriale. L’Assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dopo aver ricordato il suo legame con Cortona, ha messo in evidenza con “Cortona On The Move sia una manifestazione innovativa, che rappresenta un punto di riferimento per fotografi affermati ed emergenti in una location straordinaria. Faccio i complimenti agli organizzatori e all’amministrazione comunale che sostiene questo festival, un appuntamento imperdibile che si colloca tra le eccellenze toscane".
La parola è poi passata agli organizzatori, il direttore artistico Arianna Rinaldo ha parlato delle quindici mostre prodotte e in particolare quella di Flaneur, un progetto europeo che porta a Cortona una mostra in esterno e che mette in rete decine di esperienze culturali europee di il festival cortonese fa parte. “Un grande onore ospitare la retrospettiva di Mario Giacomelli; il lavoro di Giovanni Troilo che nel parlare della crisi europea ha sviluppato un dibattito internazionale; le foto di Mattia Insolera che con il sul Sesto Continente ha raccontato il Mediterraneo degli ultimi dieci anni; il lavoro del fotografo coreano Deasung Lee che ha vinto il concorso internazionale Happiness On The Move organizzato insieme al Consorzio Vino Chianti a cui hanno partecipato oltre 2000 fotografi di tutto il mondo". Antonio Carloni, direttore esecutivo ha spiegato come Cortona On The Move sia non solo un festival ma anche un modello di sostenibilità culturale inedito e funzionale “che mette insieme uno straordinario valore artistico con alcune realtà di enorme rilevanza territoriale (Consorzio Vino Chianti), nazionale (Fai Service) e internazionale (HTC e Leica).