L’Etruria

Redazione

Presentato a Santa Margherita il nuovo libro di Gian Carlo Ristori sui “Luoghi della memoria” cortonesi

Il Due Giugno 2021

Presentato a Santa Margherita il nuovo libro di Gian Carlo Ristori sui “Luoghi della memoria” cortonesi

Lo scorso 2 giugno è stato presentato presso la Basilica di Santa Margherita il volume di Gian Carlo Ristori “Cortona. I luoghi della memoria, Guerra 1915-1918”.

L’opera rappresenta il momento conclusivo del lungo restauro della Cappella Votiva affrescata da Osvaldo Bignami nella Basilica, promosso dall’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona e finanziato dalla Banca Popolare di Cortona.

Il volume, riccamente illustrato, descrive grazie ad approfondite ricerche d’archivio ciò che fu eretto in memoria dei Cortonesi morti nella Guerra 1915-1918: la Cappella di Bignami, il monumento di Delfo Paoletti, il Parco della rimembranza e le lapidi nelle chiese del contado. Opere affidate ad insigni artisti che oggi sono in Cortona anche testimonianza dell’arte del 1900.

La presentazione ha fatto seguito alla Santa Messa celebrata dall’arcivescovo Riccardo Fontana, che si è soffermato nella Cappella votiva. Dopo un’introduzione a cura del Presidente della Banca Popolare di Cortona, dott. Giulio Burbi, le diverse sezioni del volume sono state esposte dalla prof.ssa Maria Cristina Castelli e dal ricercatore Alessandro Ferri.

Il volume è stato distribuito gratuitamente ai soci dell’Associazione, mentre una copia per consultazione è stata consegnata alla Biblioteca Comunale.

 

Associazione per il Recupero e la Valorizzazione
degli Organi Storici della Città di Cortona