L’Etruria

Ufficio stampa |

Presentato Cortona On The Move 2016. Ospiti Massimo Bray e Carlo Petrini

Presentato Cortona On The Move 2016. Ospiti Massimo Bray e Carlo Petrini

È stata presentata oggi presso la sede della Banca Popolare di Cortona la sesta edizione del festival internazionale di fotografia in viaggioCortona On The Move, in programma dal 14 luglio al 2 di ottobre.

Due grandi presenze quest’anno arricchiranno il festival: quella diCarlo Petrini, presidente di Slow Food International che presenterà il progetto “Arca del Gusto” sviluppato insieme a Cortona On The Move (sabato 16 giugno, ore 17, Teatro Signorelli) e quella del presidente dell’Istituto Treccani ed ex Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray che verrà intervistato dal vice direttore di Huffington Post Italia Gianni Del Vecchio su cultura e impresa (domenica 17 giugno, Fortezza del Girifalco). Il primo fine settimana del festival (14-17 luglio) prevede come ogni un fitto programma di inaugurazioni, eventi, workshop e letture portfolio, due cene preparate da otto cuochi dell’università delle scienze gastronomiche di Slow Food e una festa a Palazzo Casali nella serata del sabato.

La Sindaca di Cortona, Francesca Basanieri ha ricordato come Cortona On The Move sia ormai «un appuntamento imprescindibile per la nostra estate» e ha annunciato che da settembre «l’amministrazione lavorerà per costruire un unico contenitore in cui inserire tutti gli eventi principali della stagione, per avere una strategia unica e per comunicare meglio tutti gli eventi».

Le mostre si articoleranno come di consueto nelle vie di Cortona e presso la Fortezza del Girifalco. Spiega Antonio Carloni, direttore esecutivo del festival: «alle location dell’ex Magazzino delle Carni, del Vecchio Ospedale, di Ruga Piana 60 e del Parterre abbiamo aggiunto quest’anno Palazzo Mancini Sernini grazie alla disponibilità della Banca Popolare di Cortona e quella in esterna di Vicolo dell’Amorino dove, a grandezza reale, verranno esposti i ritratti realizzati da Niccolò Rastrelli agli eroi che ogni mattina fanno sparire i nostri rifiuti e tengono pulite le nostre strade. Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi del progetto Europa, con cui affrontiamo insieme a Magnum Photos le tematiche di accoglienza e inclusione e della collaborazione con Slow Food con cui lanceremo un progetto di salvaguardia delle biodiversità attraverso il linguaggio della fotografia e i social network».

Per quanto riguarda il lato artistico il percorso espositivo dell’edizione 2016 ci porterà dalle single room occupancy per tossicodipendenti di “Family Love” di Darcy Padilla ai paradisi fiscali fotografati da Paolo Woods e Gabriele Galimberti in “The Heavens”, dai più cruenti conflitti mondiali raccontati da Lynsey Addario in “It’s What I Do” all’America di frontiera fotografata da Lucas Foglia con “Frontcountry”. Insieme a Daesung Lee, vincitore del premio Happiness On The Move 2015, scopriremo la Mongolia e la sua desertificazione attraverso “Futuristic Archaeology”, con Rachael Papo e il suo “Homeschooled” andremo a conoscere i bambini che non vanno a scuola e studiano a casa negli Stati Uniti. E ancora, viaggeremo insieme ai traveler con Mattia Zoppellaro e “Appleby”, nei Paesi africani in cui è ancora diffusa la barbara pratica della mutilazione genitale femminile grazie ad “Uncut” di Simona Ghizzoni. Sabato 16 giugno sarà premiato il fotografo austriaco Klaus Pichler, vincitore del Premio Happiness On The Move 2016 organizzato insieme al Consorzio Vino Chianti.