L’Etruria

Redazione

Presentazione a Cortona sabato 28 marzo del libro “La Memoria di Giano” di Nicola Caldarone

Appuntamento presso il Salone Mediceo di Palazzo Casali alle ore 17

Presentazione a Cortona sabato 28 marzo del libro “La Memoria di Giano” di Nicola Caldarone

La Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca e la Fondazione Nicodemo Settembrini organizzano per sabato 28 marzo alle ore 17 presso il Salone Mediceo di Palazzo Casali la presentazione del libro di Nicola Caldarone “La memoria di Giano” (Florence Art Edition).

Ad introdurre l’autore sarà Zeffiro Ciuffoletti saggista e prof. dell’Università di Firenze.

L’incontro sarà animato anche dagli intermezzi musicali del M° Roberto Fabbriciani.

In questi racconti l'autore assume le due facce di Giano per osservare e narrare esperienze vissute in due realtà diverse, talora contrarie e lontane per storia, costume e civiltà, che finiscono per incontrarsi fino ad apparire speculari; a dimostrazione del fatto che, in fondo, l'uomo, dovunque si trovi, nonostante la sua età e i progressi di forma, non è riuscito a cambiare pelle: è rimasto quell'essere facilmente riconoscibile con le sue contraddizioni, le sue manie, il suo disordine, le sue imperfezioni

Caldarone nel suo libro lancia il suo appassionato grido di denuncia: la nostra società ha perduto spessore storico e culturale; imperversa ovunque la superficialità; manca, nei più, e nonostante la scuola dell’obbligo, l’amore disinteressato per la conoscenza, il solo che possa indirizzare l’uomo al pensiero critico e all’autonomia di giudizio.

Ed è forse per questo che ha scelto di scrivere, in contrasto con la moda, racconti di esperienze reali dove pochi sono i fatti, moltissime le riflessioni.

Racconti che appaiono quasi una commistione tra una storia e un saggio; ma, poi, ci accorgiamo che i personaggi descritti restano nella nostra immaginazione.

La Fondazione Nicodemo Settembrini annuncia anche che il Premio Giornalistico Pietro Pancrazi, giunto quest’anno alla IV edizione ed in programma al teatro Signorelli nel mese di settembre 2015 verrà assegnato alla giornalista Milena Gabbanelli, conduttrice televisiva impegnata fortemente nella difesa e rivendicazione dei diritti e della legalità.

Nelle precedenti edizioni sono stati insigniti del premio Ilaria Borletti Buitoni, già Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), il prof. Salvatore Settis e Massimo Cacciari.