Una bella serata di musica quella di mercoledì 24 agosto alla Factory Dardano 44 di Cortona. Protagonista della serata il giovanissimo chitarrista, Lorenzo Viglienghi.
Lorenzo ( nella foto collage di corredo in due immagini della serata cortonese) vive a Città della Pieve, si è appena iscritto al conservatorio di Bologna, dopo essersi diplomato al Liceo musicale di Arezzo con 100/100.
Sul tema “ La chitarra, la mia passione”, Lorenzo ha spiegato le caratteristiche costruttive della chitarra, i legnami usati, le leggi fisiche che permettono di ottenere suoni diversi per tre ottave e mezzo. Ha inoltre ripercorso l’evoluzione dello strumento, dalla tiorba e dal liuto fino alla chitarra classica come la ascoltiamo oggi.
Il suo racconto è stato intervallato dalla esecuzione di brani per chitarra classica di Segovia, Sagreras e Villa Lobos, molto apprezzati dal pubblico presente, che ha ammirato la delicatezza del suo tocco e il suo dialogo emotivo con la chitarra.
A Lorenzo Viglienghi il grazie conclusivo della serata da parte del fondatore della Factory , Aldo Calussi e una grande standing ovation del pubblico presente.
Ivo Camerini