E’ uscito da alcuni giorni sulla piattaforma internet Lulu il nuovo romanzo breve di Francesco Luigi Camerini: “Naos. Nulla è come sembra”.
È un romanzo breve che ha un effetto spiazzante con un colpo di scena finale, che ti costringe, come nei migliori racconti, a ripercorrere la narrazione dall' inizio. Il finale, aperto, capovolge le certezze che il lettore crede di avere quando si appresta a leggere.
È una storia d' amore che vive in un futuro lontanissimo, dopo un evento catastrofico, una guerra che ha coinvolto gran parte del mondo e che ha trasformato l' organizzazione e la stessa struttura degli Stati, creando nuovi poteri e nuove miserie, sotto l' occhio vigile della Rete.
Un romanzo che si colloca nel filone distopico e che si ispira a precedenti illustri, come "La strada" di Mc Carthy , "Fahrenheit 451" di Bradbury , "1984" di Orwell e come tutta quella filmografia americana, che esamina e racconta con crudeltà masochista " il giorno dopo" di un' apocalisse nucleare o di una catastrofe determinata sempre dalla mano colpevole dell'uomo destinato, sembra in modo fatalistico, a distruggere il proprio pianeta.
Non escludo che alla base ci sia un intento apotropaico, anche se non privo di un certo compiacimento, dettato da un inconsapevole cupio dissolvi.
La differenza tra questi illustri antecedenti e Naos è proprio nello spiraglio di speranza con cui si chiude, con la nascita di Gwen, figlia dei protagonisti e con l' arrivo sulle coste africane, da cui può ripartire la storia dell' umanità.
Per saperne di più o acquistarlo: https://www.lulu.com/it/shop/flcamerini/naos/paperback/product-6zj4y9.html?q=Naos&page=1&pageSize=4&fbclid=IwAR0T1rU05YNGKrr_XBO7nsnKZM2mHgV-li2svTvqpIDoGn8O8aw505Ri5qo
Francesco Luigi Camerini ha già pubblicato: Petali di sogni, Maryquare, Dodiri.
Elena Bucci