Il candidato a Sindaco per Cortona, Andrea Bernardini, ha incontrato nel pomeriggio del 29 aprile i dirigenti locali di Cgil, Cisl e Uil per illustrare il suo programma per le elezioni del prossimo 26 maggio.
Difesa ad oltranza dell'ospedale della Fratta, investimenti a favore degli anziani in difficoltà, ampliamento delle sovvenzioni ISEE verso utenze, mobilità trasporti e istruzione per famiglie cortonesi ai limiti della sussistenza e soprattutto massima attenzione per gli anziani ammalati e non autosufficienti anche con ampliamento delle disponibilità di ricovero nelle strutture RSA pubbliche e private: sono stati gli argomenti che ha portato in primo piano all'incontro con i sindacati . Inoltre, ha garantito massima attenzione alle famiglie di lavoratori, che hanno perso lavoro e per i giovani che lo cercano attivamente senza trovarlo, onde bloccare la dolorosa emigrazione delle migliori risorse umane dal cortonese.
Sulla raccolta rifiuti - ha detto ancora Bernardini - "c'è la massima attenzione sul servizio e sulla delicata questione delle esternalizzazioni da parte di Sei Toscana verso le Cooperative".
Interventi di aiuto per chi ha più bisogno, con una logica anche di cittadinanza attiva e di sblocco del rinnovo contrattuale in atto per i dipendenti comunali: sono stati altri due argomenti affrontati nell'incontro e che hanno visto piena concordanza nel sottolineare che la funzione delicata del pubblico dipendente debba essere sempre improntata ad aiutare il cittadino a superare i troppi odiosi cavilli burocratici, che oggi, purtroppo, ostacolano non poco il quotidiano delle persone.
I sindacati locali hanno chiesto impegni concreti sulle liste d'attesa nella USL, nel rilancio del settore manifatturiero tessile, edile ed dell'artigianato cortonese.
Il candidato Bernardini, nel ricordare ai presenti che "la mia discesa nel campo politico risale ad appena nove anni orsono e la mia candidatura a Sindaco è dettata solo da volontà di amore e servizio alla comunità cortonese", ha assicurato che difenderà "a spada tratta le giuste richieste della società cortonese del mondo del lavoro, della piccola patria, aiutando altresi, nelle more della legislazione nazionale, il nuovo sviluppo della grande tradizione agricola cortonese combattendo anche i fenomeni di capolarato agricolo che sembra comincino a manifestarsi anche da noi".
Sugli appalti pubblici i sindacati hanno invitato a controllare sempre il rispetto delle norme contrattuali da parte degli imprenditori privati che spesso abusano del sistema delicato e specifico delle cooperative sociali.
Bernardini ha assicurato che, se verrà eletto, senz'altro consulterà anche il sindacato su questo tema e ha sottolineato che "la difesa delle retribuzioni e dei diritti dei lavoratori cortonesi sarà una delle mie priorità di amministratore".
Ivo Camerini