Riceviamo e pubblichiamo.
"I gemellaggi con altre città sono diventati una specialità dell’Amministrazione Meoni, che è riuscita a sottoscriverne due in un solo anno. Nulla di nuovo, per carità. A partire dagli storici accordi con Château-Chinon (1962) e Athens (1978), Cortona ha stretto legami con altre città del mondo per ampliare i propri orizzonti, conoscere e farsi conoscere all’interno dell’Unione Europea e nel resto del mondo.
Ancora non sappiamo a cosa porteranno i gemellaggi del 2022 con La Valletta (Malta) e Carmel (Indiana, Stati Uniti d’America), nella speranza che possano raggiungere la solidità di quelli già attivati in passato. Quello che sappiamo per certo è che in entrambi i luoghi si è esibito il nostro Vicesindaco e Assessore alla Cultura, che fuori dai palazzi istituzionali è un musicista professionista.
Il concerto negli USA, svoltosi il 19 febbraio 2023, ha comportato lo storno di 55.500 dollari dal bilancio comunale di Carmel, secondo quanto si apprende dalla registrazione del consiglio comunale della città americana del 5 dicembre 2022 (YouTube, «Carmel City Council - December 5, 2022», dal minuto 1:10:00). Un consigliere, dopo aver dichiarato che la cifra «sembra un sacco di soldi», ha votato contro; la stessa cosa è stata fatta da un collega.
In passato ci sono giunte segnalazioni sull’impiego di dati sensibili in possesso del Comune per attività promozionali.
Non contestiamo la legalità di un simile approccio. Tuttavia non possiamo non sottolineare i rischi, sul piano dell’immagine della nostra città, della confusione tra attività professionale privata e incarico istituzionale. È per questo che presenteremo un’interrogazione al Sindaco per chiedergli se è a conoscenza di questo modus operandi del suo vice, che dovrebbe rappresentare l’Amministrazione e la cittadinanza tutta al di fuori dei confini del nostro Comune.
Gruppo consiliare PD-Insieme per Cortona"