Da troppo tempo l'agenda politica Italiana ed Europea, è dominata dalla retorica del "noi contro di loro" e questo si ripercuote inevitabilmente nella società che è sempre più divisa e litigiosa. Sotto gli occhi di tutti è il fatto che le persone si sono fin troppo adattate allo stile dei politici polemici e nei prossimi anni rischieremo di ritrovarci sempre più soli ed incapaci di gestire la rabbia che questi comportamenti stanno generando. Sta a noi, al nostro contributo, ai nostri comportamenti far si che la tendenza si inverta. Ragionare e progettare soluzioni su temi come Ambiente, Salute-Benessere e Famiglia, può essere un primo importante obbiettivo. Italia Viva Cortona, prendendo spunto anche dall'esperienza dei tavoli di lavoro della Leopolda, vuole riportare le persone a confrontarsi e discutere sui temi che riguardano prevalentemente il futuro nostro e dei nostri figli. La nostra idea è quella di mettere i cittadini intorno ad un tavolo tematico, per offrire la propria esperienza le proprie competenze il proprio entusiasmo al fine di elaborare soluzioni nuove alle problematiche vecchie che attanagliano il nostro bel paese.
Giusto per essere pratici: alla LeopoldaX ho avuto l'opportunità di Partecipare al tavolo 46, Sport e Benessere, moderato dalla senatrice Sprollini Daniela. La discussione tra diverse decine di persone ha prodotto un documento, che verrà presentato in parlamento come proposta di ItaliaViva, nella quale è stata inserita anche una mia proposta. L'apporto che ho dato è stato quello di far presente, che tra i 6 e gli 11 anni i bambini acquisiscono il bagaglio motorio che li accompagnerà per il resto della loro vita. Purtroppo la funzione educativa della scuola Italiana, nel far sviluppare tra i giovanissimi, questi schemi motori è scadente. Il principale schema motorio che viene proposto nella scuola Italiana tra 6 e 11 anni è quello di stare seduti. Se vogliamo far sì che lo sport sia un motore di benessere, dobbiamo ripartire anche trasformando l'attuale sistema scolastico.
Per concludere, nei prossimi mesi, come Italia Viva Cortona faremo appello al senso civico di tutti voi per aiutarci a mettere in moto, a livello locale una struttura che promuova sistemi decisionali partecipati, per dare Soluzioni nuove ai problemi vecchi di questo paese. Abbiamo bisogno del vostro contributo per progettare soluzioni nuove e dare una spinta riformista all'Italia. Abbiamo bisogno del vostro coraggio,
l'unica crisi pericolosa, è la tragedia di non voler lottare per superarla.
Oberdan Carletti per ITALIA VIVA CORTONA