L’Etruria

Ufficio stampa |

M5 Stelle: Sindaco di Cortona rimandato a settembre

Sotto la lente d'ingrandimento il bando di gara per l'affidamento del servizio mense

M5 Stelle: Sindaco di Cortona rimandato a settembre

L’amministrazione cortonese il 29 luglio scorso, ad un mese e mezzo dall’inizio dell’anno scolastico, ha bandito la gara per l’affidamento del servizio mense scolastiche, procedura di pubblicazione che si concluderà il 2 Settembre per dar luogo poi alla valutazione delle offerte ricevute e conseguente aggiudicazione del servizio.

Nonostante l’unica nota positiva in questo bando,  che vogliamo cogliere con soddisfazione, sia il recepimento  da parte dell’amministrazione comunale del nostro suggerimento di eliminare dalle mense scolastiche le bottiglie in PET utilizzando quelle di vetro e gestire gli approvvigionamenti di acqua minerale con il sistema del vuoto a rendere riducendo sensibilmente così i rifiuti prodotti , l’operato degli amministratori cortonesi ci lascia assolutamente esterrefatti.

Ci si può ridurre così a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico per designare il gestore del servizio mensa per le scuole?

Il nuovo  gestore avrà il tempo di organizzare il servizio ed evitare inutili disagi sia al personale delle mense che alle famiglie all’avvio di stagione?

Noi crediamo di no.

La cosa grave è che l’amministrazione da molti mesi sapeva bene che non si sarebbe andati verso il rinnovo di contratto, previsto come facoltativo dall’accordo di servizio, con il vecchio  gestore mense, infatti né da parte del Comune di Cortona né da quella del gestore Elior ristorazione S.P.A. c’era l’intenzione di allungare il rapporto di servizio oltre i primi due anni, per motivi di reciproca insoddisfazione.

Il MoVimento 5 Stelle per questo aveva sollecitato  l’amministrazione sulla questione mense scolastiche con due interrogazioni, la  prima nel 2015 chiedendo se si avesse o meno intenzione di rinnovare l’accordo con il gestore Elior ristorazione e procedere quindi ad una nuova gara, e la seconda per segnalare alcune insoddisfazioni sia da parte degli utenti che da parte del personale addetto al servizio, l’assessore Salvi rispose che andava tutto bene e che si sarebbero attivati ad inizio 2016.

Non siamo all’inizio ma oltre metà dell’anno, nel frattempo, augurandoci che questa evidente carenza dell’amministrazione non ricada sui cittadini che pagheranno il servizio, regaleremo al sindaco un calendario!