In queste ore abbiamo appreso della mancata partecipazione da parte del Comune di Cortona al bando regionale per le città murate.
I contributi erano indirizzati alla valorizzazione e manutenzione per le mure di cinta dei borghi toscani.
Cortona vanta una cinta muraria del IV secolo avanti cristo, buona parte delle mura cortonesi sono ancora originali etrusche, qualcosa di unico anche per la Toscana.
Purtroppo il tempo e gli agenti atmosferici non aiutano al mantenimento di questo patrimonio storico, di cui dovremmo andare fieri e che dovremmo mantenere come un gioiello di inestimabile valore.
Inoltre possiamo osservare la scarsa manutenzione delle fortificazioni cortonesi, anche semplicemente considerando le erbaccie (e capperi) che vinascono.
Crediamo che Cortona meriti molto di più , molta più attenzione e rispetto, e il suo patrimonio storico-artistico e culturale vada necessariamente curato e valorizzato il più possibile.
Dispiace che invece anche mura di oltre 2000 anni debbano subire questo trattamento indegno, dispiace ancora di più che l’amministrazione cortonese confermi quella che sembra essere una sua precisa linea politica: non partecipare a nessun bando che distribuisce risorse utili alla nostra città.
Era già successo con i contributi statali finalizzati al recupero e manutenzione di edifici scolastici, strade, ponti e dissesto idrogeologico, oggi succede di nuovo anche per il bando regionale per le città murate.
Vogliamo chiedere all’amministrazione Meoni di stare più attenta, di impegnarsi di più e di reperire le competenze che, evidentemente, ad oggi gli mancano.
Siamo disponibili a qualunque confronto e contributo per poter aiutare questa giunta a riuscire nell’arduo compito di amministrare Cortona, visto che ad oggi non sembra assolutamente in grado di farlo.
Meetup Cortona