Il 15 settembre è iniziato il nuovo anno scolastico 2016-2017 e con esso è ripartito il servizio mensa seppur con non pochi dubbi da parte nostra in merito ad efficienza ed organizzazione.
Avremmo voluto con piacere essere stati smentiti “nei fatti” ma purtroppo lo siamo stati solo nelle parole, parole che il Sindaco con eccessivo ottimismo e senso di sicurezza ha pronunciato forse troppo presto durante il consiglio comunale di martedi 13 settembre.
Comprendiamo benissimo che il suo ruolo sia quello di rassicurare gli utenti, di stimolare ed elogiare i funzionari ed il personale degli uffici preposti, ma a nostro avviso dovrebbe essere anche quello di assicurarsi che un importante servizio, sia garantito all’apertura dell’anno scolastico , ma che sia al contempo anche funzionale per chi ne usufruisce e che rispetti i dettami del capitolato.
Non a caso infatti, già a suo tempo, il nostro consigliere Scorcucchi, inoltrò ai responsabili degli uffici nonchè al Sindaco stesso, specifica interrogazione in merito al rinnovo o meno del servizio mensa alla allora Ditta appaltatrice del servizio, anche per il biennio 2016-17 / 2017-18 come facoltativamente previsto dal contratto di servizio.
Ci venne risposto che in quel momento erano in corso le valutazioni sull’opportunità di rinnovare o meno il contratto con Elior ristorazione s.p.a., e che in caso di mancato rinnovo fin dai primi mesi dell’anno 2016 gli uffici preposti si sarebbero adoperati per formulare nuovo bando di gara per assegnare il servizio ad un nuovo gestore.
Purtroppo è noto a tutti che il bando di gara è stato pubblicato negli ultimi giorni di luglio con scadenza primi giorni di settembre e relativa assegnazione a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico.
A nostro avviso non ci pare questo un operato responsabile e meritevole di autoelogi ne tanto meno di pubbliche dichiarazioni che annuncino come un fatto positivo quello di essere riusciti a garantire tale servizio nonostante l’inspiegabile ritardo nell’emanazione del bando.
Però tutto ciò ha provocato sicuramente una improvvisa programmazione e presa di conoscenza del servizio da parte della nuova azienda appaltatrice, provocando inevitabilmente inconvenienti e momenti di disorganizzazione, che casomai sono stati coperti e risolti dal senso di responsabilità del personale che vi lavora.
A proposito di personale, ci sono da subito pervenute segnalazioni dallo stesso, “assunto tramite passaggio diretto dall’azienda precedente, come previsto da specifica disposizione contrattuale CCNL (turismo e pubblici esercizi) e NON come annunciato dallo stesso Sindaco per merito di specifica richiesta inserita nel bando di gara”, che agli stessi siano stati fatti sottoscrivere contratti di lavoro con orari inferiori rispetto a quanto previsto e richiesto come quantitativo minimo da parte dell’Amministrazione nel capitolato.
Ma non solo !!! Si apprende anche che non siano nemmeno stati rispettati i quantitativi minimi di personale richiesto nei specifici plessi scolastici.
L’aumento di personale e ore richiesto nel capitolato, è stato previsto e richiesto nel capitolato a fronte di maggiori e specifiche mansioni assegnate ai lavoratori rispetto al precedente servizio per una maggiore efficienza e qualità dello stesso.
Alla luce di quanto appreso il Movimento 5 Stelle Cortona, attraverso il suo Consigliere Scorcucchi si è da subito attivato attraverso specifica comunicazione inviata al Sindaco e a tutti i responsabili degli uffici preposti, affinchè gli stessi si apprestino a verificare ed a far rispettare da subito e con estrema urgenza quanto previsto da loro stessi nel capitolato all’art. 30 distribuzione pasti.
Riteniamo un dovere amministrativo di un Comune, vigilare e far rispettare quanto richiesto nella fornitura di un servizio appaltato, oltre che garantire un miglior servizio ed una maggiore efficienza dello stesso, verso coloro che ne usufruiscono e verso coloro che lo devono svolgere.
Infatti in questo caso, verrebbero lesi i diritti dei lavoratori i quali si vedono assegnate maggiori prestazioni con un orario invariato rispetto al precedente, quando invece la stessa Amministrazione ha specificatamente previsto e richiesto un aumento di orario per il personale addetto alla distribuzione pasti in seguito all’aggiunta del servizio di pulizia dei reflettori alle mansioni da svolgere.
Vogliamo sperare che i Dirigenti, funzionari degli uffici preposti si attivino affinchè venga garantito il rispetto di quanto richiesto e previsto nel capitolato, invitando l’azienda a far nuovamente sottoscrivere al personale idonei contratti, essendo questo un preciso dovere della stessa amministrazione, cioè vigilare sull’applicazione dei contratti di lavoro e sul rispetto dei diritti dei lavoratori.
Al contempo possiamo garantire che il Movimento 5 Stelle, come sempre, monitorerà l’attuale situazione, dichiarando che qualorà ciò non si realizzasse, valuterà assieme ai stessi lavoratori tutte le azioni possibili e realizzabili nelle istituzioni di riferimento, affinchè vengano garantiti i diritti dei lavoratori ed il rispetto degli accordi di gara.